• Alessio

    Ciao Benedetto, leggevo attentamente il codice da te creato per imparare la programmazione Android, ti volevo fare i miei complimenti per la bravura attraverso la quale sei riuscito ad esporre comunque un argomento per nulla semplice inoltre ringraziarti per aver reso disponibile i codici sorgenti di tale lavoro con i relativi nonché utilissimi commenti. Vorrei porti una domanda che magari potrà sembrarti banale ma per un neofita come me è comunque importante…vorrei chiederti il codice in SQL dove lo inserisci? …Perchè da quel che ho potuto studiare/leggere dalle guide, io inserisco all’interno della mia activity il richiamo al database sqlite e creo il mio database, però se volessi usare come qualcosa che contatti un db esterno e inviandogli una richiesta come posso fare?
    Parlando papale papale so che magari è una domanda a cui non si può rispondere attraverso poche righe perchè ci vorrebbe un trattato quindi se desideri evitare di perder troppo tempo e se hai dei link da potermi consigliare sarò ben disposto a visionarli.
    Ti ringrazio anticipatamente
    Alessio.

  • benedetto

    dunque grazie per i complimenti, quello che questa applicazione o, meglio, proof of concept, fa è comunicare con un server esterno mysql tramite pagine php.
    in poche parole l’app chiede solo una pagina php hostata su servizi come altervista, una pagina internet dinamica programmata con il linguaggio php. proprio in questa pagina ci sono i codici che chiedono al database ciò che serve. quindi apppagina phpdb.
    in questo modo si evitano molti casini perché la programmazione per un diretto dialogo con il db dall’app servono librerie esterne che vanno caricate, un macello, senza contare che in questo modo si può mettere in sicurezza il db, sempre che si scriva bene il php.
    mentre per comunicare con un sqlite non saprei, il protocollo è sempre sql ma sqlite sono file residenti sul dispositivo che come dici te sono “interni” ma comunque non sono affrontati in questo articolo e nei codici 😉
    spero di essere stato esaustivo, altrimenti continua a chiedere qui commentando in modo tale che in futuro anche altri con gli stessi dubbi possano capire. 🙂