GPS lat long alt speed [Guida Programmazione Android]

GPS logo AndroidGuida alla programmazione su Android ritorna per tutti voi, oggi andremo ad affrontare il tema del: GPS lat long alt speed.

Quindi Ecco a voi una breve guida sulle API che riguardano la geolocalizzazione con LocationManager sul nostro robottino.
Il nostro intento sarà quello di prendere latitudine, longitudine, altitudine e velocità soprattutto.

Quello che andremo a fare con un pò di codice java e xml, è quello di ottenere questo obbrobrio a livello grafico:
screen app api Si, insomma non è il massimo l’aspetto grafico della nostra applicazione, però noi dobbiamo prima di tutto imparare a programmare e solo dopo passare alla parte grafica.

Quindi per il momento vediamo che cosa dobbiamo fare.

Innanzitutto su eclipse facciamo un nuovo progetto, con un activity vuota, e iniziamo subito a modificare l’activty_main.xml eliminando l’Hello world e aggiungendo due textview, una per i dati e una per il link alle mappe di google. Questa sarà la nostra activity, grezza quanto volete, non vi insegno a diventare designer, ma funzionale.

Ecco quindi come sarà, piu’ o meno, la activity_main.xml (o come l’avete chiamata), CLICCA QUI.

Notiamo poche cose, semplici: i testi, e android:autoLink=”web” che ci permette di rendere “cliccabile” il link che metteremo in futuro.

Quindi aggiungete nell’AndroidManifest.xml le righe per il permesso di usare il GPS e la localizzazione tramite rete wifi, che renderà conscio l’utente finale di cosa useremo, e renderà utilizzabile l’app.
Ecco dunque il manifest, CLICCA QUI

I Codici
  e il Resto della guida, sono disponibili cliccando QUI.

Questa guida è stata scritta da Benedetto Nespoli (FB, G+), per noi di AndroidOS e per il forum LaScaricata. Continuate a seguirci anche in futuro, per scoprire tante altre guide dedicate alla programmazione per Andorid e tantissime altre novità.