Android 4.3 Jelly Bean supporta TRIM

android jelly beanAndroid 4.3 Jelly Bean ritorna a far parlare di se grazie a TRIM.

Prima di scoprire che cos’è TRIM e che cosa fa questa funzione, vediamo un pò il punto della situazione.

Leggendo in rete e parlando con alcuni utenti in giro per i vari social, ho scoperto che i Nexus 7, ma anche altri device Android, dopo un periodo di alcuni mesi di funzionamento cominciano ad avere grossi problemi di lentezza.
[banner]
Ovviamente, il problema non è sempre da attribuire al cento percento alla frequenza o alla velocità del SoC, ma si verifica a causa di alcuni problemi che avvengono con l’eliminazione della parte della NAND Flash.

Ed ecco che Android 4.3 supporterà la funzione TRIM, che permetterà di eliminare questo sgradevole problema.

Immagino che vi state ancora che cosa sia TRIM?

Allora, quando si cancellano i dati da una memoria NAND Flash (leggi qui), questi non vengono eliminati completamente e anche se questi dati non sono più disponibile all’utente per utilizzarli e modificarli, continuano comunque ad occupare spazio. Tenendo sempre traccia di questi dati dovunque essi si trovino.

In poche parole, benché una cella di memoria sia sovrascrivibile, il sistema tiene comunque conto di dove sono siano stati salvati i dati e quali sono stati cancellati da quella determinata cella. Quindi, ecco che in questo modo i tempi si salvataggio dei dati necessari al funzionamento del dispositivo si allungano e il processo diventa molto lungo.

Ed ecco, che per eliminare questo problema interviene la funzione TRIM, che fa si che la NAND Flash non tenga più conto della mappatura dei dati già cancellati, riducendo in questo modo i tempi di scrittura, caricamento, apertura delle applicazioni e di tutto ciò che ha a che fare con la scrittura e riscrittura di dati nella memoria.

Insomma, TRIM da la possibilità al sistema di lavorare in modo più veloce e lo rende indifferente a tutti quei dati cancellati in precedenza.
Altri dettagli sulla funzione TRIM, si possono trovare qui.

Questo è tutto per il momento su Android 4.3 e la funzione TRIM, continuate a seguirci da vicino anche per altre novità e dettagli.
[banner size=”468X60″]

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

{{–VIA–}}

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.
Android 4.3 Jelly Bean supporta TRIM ultima modifica: 2013-07-30T08:54:58+00:00 da Flavius Harabor