VLC Direct Pro Free: Download e Configurazione

vlcOggi vi presentiamo un’utilissima app per gli amanti della musica, video o immagini, o dei media più in generale: VLC Direct Pro Free.
Cosa fa? Semplice, collega il vostro cellulare col pc, in modo da poter sentire la musica che avete nel cellulare sul pc e viceversa!!! Oltre alla musica potrete anche guardare e sentire i video e le immagini!

Tutto gestito da una comodissima app, con i pulsanti classici di un lettore musicale, gestione del volume, scelta del media e del target (pc o cellulare).
[banner]
L’unica parte leggermente fastidiosa potrebbe essere una configurazione iniziale un tantino complessa, che vedremo insieme per renderla veloce e poter iniziare subito. Scarichiamo l’app, e apriamo vlc sul pc. Andiamo nel menu Visualizza->Aggiungi interfaccia->Web.

Ora, se abbiamo linux modifichiamo il file “/usr/share/vlc/lua/http/.hosts” decommentando (cioè togliendo il “#”) la linea “0.0.0.0/0”.

Riavviamo VLC, ed apriamo l’app, che si configurerà cercando automaticamente il pc. Devo dire la verità, a me non l’ha trovato, ma si può usare la configurazione manuale, inserendo ip e porta (che sarà 8080). L’ip su linux potete trovarlo con il comando “ifconfig” da terminale, mentre su windows con “ipconfig” da cmd (tasto win+R, cmd.exe).

Molto probabilmente sarà qualcosa di simile a 192.168.1.5 con la variazione degli ultimi due numeri.

A questo punto dovreste essere connessi e potrete scegliere dal cellulare un qualsiasi media, immagine, video, musica, da vedere e/o ascoltare dal pc! Mentre cliccando su target avremo il contrario, sentire e/o vedere le canzoni/immagini/video del pc dal cellulare!

La configurazione per windows è ancora più semplice, se andate nella descrizione dell’app sul Play Store lì potrete trovare un programma che configura il pc per voi 😉

Alla prossima!
[banner size=”468X60″]

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.