La CPU Samsung Exynos 5420 Octa vedrà la luce entro fine anno

exynos 5420 octaIl processore Exynos 5420 è la ultimissima CPU della grande famiglia marchiata Samsung.

Come ben sapete oppure per chi non lo sapesse l’Exynos 5420 ha visto la luce, con la sua presentazione nel mese di Luglio ed è destinato a prendere il posto al suo predecessore Exynos 5410, che come sapette ha fatto il suo debutto sul mercato con l’arrivo del Samsung Galaxy S4 (ottenendo uno scarso successo).
[banner]
Forse il problema principale dello scarso successo dell’Exynos 5410 è da attribuire alla sua architettura big.LITTLE. Cioè è previsto l’utilizzo di 4 Core Cortex-A7 e 4 Core Cortex-A15.
exynos 5420 schedaPer farla ancor più semplice la spiegazione e per farmi capire al meglio, ecco quali sono le differenze d’architettura tre i vari modelli OCTA Core proposti dalla Samsung:

  • il core switching: è composto da una coppia formata da un cuore A7 e un cuore A15, che principalmente il kernel riconosce con un unico core virtuale, ma effettivamente solo uno dei due è realmente attivo;
  • il cluster switching: prevede che possono essere attivi o tutti i cuori A7 oppure tutti i cuori A15 (quello che accade oggi sul Exynos 5410)
  • il heterogeneous multi-preocessing (HMP): prevede che il kernel sia in grado di capire e utilizzare tutti i curi, quindi sia i A7 che i A15, quindi schedulare i thread su tutti i cuori della CPU; in poche parole sfruttare tutti 8 i cuori, facendo si che si un vero è proprio octa-core.

Quindi, ecco che l’architettura Heterogeneous Multi-Processing, sarà quella presente sul nuovo processore Exynos 5420 presentato il mese scorso e che vedrà la luce già per la fine di quest’anno.

Per il momento questo è tutto quello che possiamo dirvi sul nuovo processore Exynos 5420, continuate a seguirci per ulteriori dettagli.

Prima di concludere, vi lasciamo a un paio di video, che mostrano le potenzialità del nuovo Exynos 5420.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

{{—VIA—}}

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.
La CPU Samsung Exynos 5420 Octa vedrà la luce entro fine anno ultima modifica: 2013-09-11T10:36:34+00:00 da Flavius Harabor