Android Studio – Basta Eclipse e i suoi errori!

Android Studio LogoEh già, in quest’ultimo periodo sono venuto a conoscenza di un nuovo IDE, ancora in via di sviluppo, ma già utilizzabile, per programmare Android e creare le piu’ svariate app su linux, mac e windows.

È basato su IntelliJ IDEA, altro IDE java e, come eclipse, contiene tool per l’auto-completamento, e sopratutto la documentazione mentre digitiamo.

In più contiene servizi per firmare le applicazioni, uno strumento per il disegno della UI, e si possono fare test per le performance e il controllo di versioni.

Ma quindi, che cos’ha di diverso da eclipse?? Prima cosa: non bisogna installare plugin orribili e riscontrare errori con il famoso R.java o simili, perchè è già tutto creato apposta per android.Pensatelo un po’ come eclipse+android sdk tutto pacchettizzato.

Poi ovviamente abbiamo altri pregi rispetto ad eclipse (e difetti). I pregi sono, a parer mio, oltre alla comodità di aver già tutto l’IDE pronto, la documentazione, che in eclipse era abbastanza inusabile, decisamente migliore, il sistema di disegno della UI, infatti mentre disegnamo l’interfaccia sulla destra, vediamo alla sinistra il codice, e viceversa! Vi posto un’immagine per chiarire l’idea.

Android Studio IDE

Un altro pregio è l’impostazione di un nuovo progetto per app, in quanto Android Studio utilizza i fragment in aggiunta alle normali activity, ma probabilmente scriverò un “first steps” di questo magnifico IDE ancora in fase di preview.

I difetti? Per ora ne ho trovati due: la lentezza nel build dell’applicazione, che impiega anche 30 secondi per una banalissima app, e gli aggiornamenti troppo frequenti e poco gestiti. Ma probabilmente tutto ciò accade perché Android Studio è ancora in fase preview, e, nel momento in cui scrivo, alla versione 0.4.2 (di Gennaio 2014)

Vi lascio il download. Buon divertimento!

VISITA ANCHE LA NOSTRA PAGINA DEDICATA ALLA PROGRAMMAZIONE

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre news.