Installare il plugin Google Android SDK su Eclipse 4.3 Kepler

Come ben sapete uno dei IDE più utilizzati per sviluppare applicazioni per smartphone o tablet Android, è proprio il tool o meglio l’IDE Eclipse.

Attualmente le release disponibile per questo IDE, è la versione Eclipse 4.3.2 Kepler, che porta con se diversi miglioramenti e una migliore compatibilità con i sistemi operativo che ospitano questo IDE, ma allo stesso tempo è anche migliorato sul pino delle stabilità mentre si sviluppano le applicazioni.

Però non siamo qui per dare i dettagli sulla release Eclipse 4.3.2 Kepler, ma per vedere come installare il plugin Google Android SDK, peroprio sulla versione attuale di Eclipse 4.3.2 Kepler.

Quindi, una volta avviato Eclipse, andate nel menù in alto e sulla voce Help e poi su Install New Software e all’interno della schermata che vi si aprirà, inserire nel form Work with, questo indirizzo: https://dl.google.com/eclipse/plugin/4.3

plugin google android sdk kepler-install
Dopo aver atteso alcuni secondi, che il tool processi l’indirizzo indicato e ricavi tutte le informazioni indicate, vi compariranno queste voci e dovreste selezionarle, proprio in questo modo:

plugin google android sdk kepler-install
Vi consiglio di selezionare le caselle, prioprio come vedete dell’immagine. A questo punto cliccare su Next.

A questo punto vi partirà la finestra in cui dovete accettare le varie licenze, quindi selezionate dove richiesto la voce: I accept the terms of the license agreements.

plugin google android sdk kepler-install
Alla fine di tutto cliccate su Finish.

In fase di installazione, è possibile che vi compaia questa finestra: Security Warning; voi non dovete far altro che ignorarla e proseguire con un bel OK.

plugin google android sdk kepler-install
Alla fine di tutto il processo, vi verrà richiesto di riavviare il tool Eclipse 4.3.2 Kepler, con questa immagine. Quindi voi cliccate su Yes ed ecco che il plugin Google Android SDK è disponibile anche sulla vostra release Eclipse 4.3.2 Kepler.

plugin google android sdk kepler-install
La guida è stata testata sia su sistemi GNU/Linux e anche su sistemi operativi Windows, quindi, per qualsiasi domanda oppure dubbio, vi invito a lasciare un commento qui sotto.

Prima di concludere la guida, vi segnaliamo il post recensione, di un altro IDE per sviluppare applicazioni per smartphone e tablet con sistema operativo Android, sto parlando di Android Studio (leggi qui). Invece se volte installare l’IDE Eclipse 4.3.2 Kepler, sulla vostra distro GNU/Linux Ubuntu, vi segnalo questa guida.

Per il momento questo è tutto, alla prossima carissimi utenti.

[banner size=”468X60″]

VISITA ANCHE LA NOSTRA PAGINA DEDICATA ALLA PROGRAMMAZIONE

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.
Installare il plugin Google Android SDK su Eclipse 4.3 Kepler ultima modifica: 2014-04-02T23:59:37+00:00 da Flavius Harabor
  • antonio

    grazie per questa guida… è proprio quello che cercavo

  • prego

    mi fa piacere di esserti stati utili 😀