[GUIDA] Come aggiungere il tasto Condividi nella ActionBar

Conoscere Android: tasto condividi nella ActionBar

Forse vi mancava l’appuntamento dedicato alla guide per la Programmazione di Android, quindi eccoci qui con una semplice guida passo a passo, che vi aiuterà a capire come inserire il tasto Condividi nella ActionBar.

Diciamo che questa è una di quelle richieste ricevute ultimamente da alcuni nuovi e futuri sviluppatori di applicazioni Android.

Come aggiungere il tasto Condividi nella ActionBar

Quindi andiamo per passi e vediamo che cosa dobbiamo fare.

Prima cosa, aggiungi la cartella menu al tuo progetto. questo ovviamente se non esiste già.

In Android Studio si fa così, andare sulla cartella res e cliccare con il tasto destro, nel menu scegliete la voce New e poi andare sulla voce Android Directory.

Date il nome Menu alla vostra cartella.

Ecco i passaggi:
tasto condividi nella actionbar

tasto condividi nella actionbar

Il prossimo passo è quello di creare il file.xml, che si occuperà di far comparire la funzione e il tasto condividi nella ActionBar, cioè dovete creare il file intitolato: action_bar_share_menu.

Per fare questo andate sopra la directory menu appena creata oppure che avevate già in passato, cliccate sempre con il tasto destro del mouse, andare sempre sulla voce New e poi sulla prima voce, cioè Menu Resource File.

Ecco i passaggi:
tasto condividi nella ActionBar

tasto condividi nella ActionBar

tasto condividi nella ActionBar

Adesso per implementare/attivale la funzione e il tasto Condividi nella ActionBar nella vostra applicazione Android, non dovete far altro che inserire questo contenuto all’interno del file action_bar_share_menu.xml:

tasto condividi nella ActionBar

Il prossimo passo, è quello di inserire nel file MainActivity, il seguente codice:

tasto condividi nella ActionBar

Ovviamente la riga di codice con la frase: METTI DEL TESTO EXTRA SE VUOI, la puoi cancellare e modificare secondo le tue esigenze.

Alla fin fine il risultato finale di tutto questo lavoro deve essere così:

tasto condividi nella ActionBar

tasto condividi nella ActionBar

Bene abbiamo finito, mi auguro che i passaggi siano chiari e spero che la stessa guida sia di facile comprensione. Per qualsiasi problema a riguardo, non esitate a scrivermi qui sotto.

Altre guide nella pagina e sezione Programmazione.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.
[GUIDA] Come aggiungere il tasto Condividi nella ActionBar ultima modifica: 2014-05-26T16:31:37+00:00 da Flavius Harabor