Forse vi mancava l’appuntamento dedicato alla guide per la Programmazione di Android, quindi eccoci qui con una semplice guida passo a passo, che vi aiuterà a capire come inserire il tasto Condividi nella ActionBar.
Diciamo che questa è una di quelle richieste ricevute ultimamente da alcuni nuovi e futuri sviluppatori di applicazioni Android.
Come aggiungere il tasto Condividi nella ActionBar
Quindi andiamo per passi e vediamo che cosa dobbiamo fare.
Prima cosa, aggiungi la cartella menu al tuo progetto. questo ovviamente se non esiste già.
In Android Studio si fa così, andare sulla cartella res e cliccare con il tasto destro, nel menu scegliete la voce New e poi andare sulla voce Android Directory.
Date il nome Menu alla vostra cartella.
Il prossimo passo è quello di creare il file.xml, che si occuperà di far comparire la funzione e il tasto condividi nella ActionBar, cioè dovete creare il file intitolato: action_bar_share_menu.
Per fare questo andate sopra la directory menu appena creata oppure che avevate già in passato, cliccate sempre con il tasto destro del mouse, andare sempre sulla voce New e poi sulla prima voce, cioè Menu Resource File.
Adesso per implementare/attivale la funzione e il tasto Condividi nella ActionBar nella vostra applicazione Android, non dovete far altro che inserire questo contenuto all’interno del file action_bar_share_menu.xml:
Il prossimo passo, è quello di inserire nel file MainActivity, il seguente codice:
Ovviamente la riga di codice con la frase: METTI DEL TESTO EXTRA SE VUOI, la puoi cancellare e modificare secondo le tue esigenze.
Alla fin fine il risultato finale di tutto questo lavoro deve essere così:
Bene abbiamo finito, mi auguro che i passaggi siano chiari e spero che la stessa guida sia di facile comprensione. Per qualsiasi problema a riguardo, non esitate a scrivermi qui sotto.
Altre guide nella pagina e sezione Programmazione.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.