Come spostare i dati sul Samsung Galaxy S4 e Galaxy S5?

Come spostare i dati sul Samsung Galaxy S4 e Galaxy S5? Esiste una soluzione semplice e indolore?

spostare i dati su Galaxy S5 & Galaxy S4

Ritorna l’appuntamento dedicato alle guide per amministrare il proprio device con sistema operativo Android. Oggi con questo post, adiamo a risolvere una delle domande più frequenti che in quest’ultimo periodo abbiamo ricevuto, cioè: Come spostare i dati sul Samsung Galaxy S4 e Galaxy S5?

Sicuramente, se siete in questo post avete a portate di mano un vecchio smartphone e uno dei nuovi top-gamma della Samsung, cioè il Galaxy S4 o il Galaxy S5.
[banner]

Per spostare i dati sul tuo S4 o S5, che cosa ti serve?

Quello che ti serve per fare questo lavoro è un semplice tool o meglio software Manager, dedicato proprio ai vari smartphone Android. Nel nostro caso compatibile anche con i due smartphone: Galaxy S4 e Galaxy S5. Il programma si chiama Wondershare MobileGo per Android, il quale tra le varie features può trasferire da qualsiasi device Android ad un altro:

  • contatti
  • video
  • foto
  • musica
  • SMS
  • registro chiamate
  • applicazioni

Una volta scaricato Wondershare MobileGo per Android, da questo indirizzo, non dovete far altro che seguire questi piccoli passi.

Spostare i dati: Primo Passo

Come prima cosa devi avvia Wondershare MobileGo per Android e collega il tuo vecchio smartphone con Android al tuo computer.

Quindi, una volta avviato il software Manager Wondershare MobileGO per Android, devi collegare collegare il vecchio smartphone al PC attraverso il cavo USB, puoi anche collegarlo via Wi-Fi. Io in questo caso però ti consiglio di utilizzare direttamente il cavo USB.

Una volta collegato il vecchio device, questo verrà rilevato in automatico.

Spostare i dati: Secondo Passo

Il secondo passo del tuo lavoro, consiste nel fare una copia di backup di tutti i dati presenti nel vecchio smartphone, quindi: messaggi sms, calendario, playlist, registro chiamate, apps, musica, video, foto.

Per fare questa piccola operazione di backup, ti basta cliccare sull’icona BACKUP e ti si aprirà una nuova finestra, che ti permette di selezionare tutti i dati che vuoi spostare e dove archiviare questo file di backup. Quindi devi cliccare sul tasto Browser per selezionare la cartella di destinazione del file di backup. Una volta fatti tutti questi passaggi, ti basta cliccare sul tasto Back up e andare a prendere un bicchiere d’acqua. Sicuramente avrei un sacco di foto, sms, video ed altro, quindi il procedimento richiederà alcuni minuti buoni.

Spostare i dati: Terzo Passo

Una volta completato tutto il processo di backup, del vecchio smartphone Android, puoi scollegarlo e collegare il tuo Samsung Galaxy S4 oppure Galaxy S5.

Anche in questo caso ti consiglio di utilizzare il cavo USB. Così come per il vecchio device, anche il tuo S4 o S5, verrà riconosciuto in modo automatico dal software Manager Wondershare MobileGO per Android.

Adesso, dal menù a sinistra, clicca sull’icona con il nome del tuo dispositivo Samsung e poi vai e clicca scheda Toolkit. Nella nuova schermata clicca sul pulsante Ripristina (Restore). In questo modo andrai ad importare i dati dal tuo vecchio smartphone Android (di cui hai appena creato la copia di backup).

Nella schermata che ti comparirà, una volta cliccato Ripristina (Restore) dovrai decidere quali dati vuoi spostare sul tuo Galaxy S4 o S5. Puoi decidere con la massima tranquillità, puoi scegliere di spostare tutti in un colpo solo oppure decidere di spostare i dati essenziali ed eventualmente spostare gli altri nel futuro futuro.

Una volta selezionati i dati ti basta cliccare sul tasto Restore e andare di nuovo a prendere un bicchiere d’acqua oppure un caffè. Il tempo varia sempre dalla quantità di dati che devi spostare.

Spostare i dati: Conclusioni

Mi auguro che sia stato molto chiaro con i passaggi e nel spiegare che cosa serve e come fare per spostare i dati da un device vecchio al tuo nuovo Galaxy S4 oppure S5.

Prima di cocludere, vi segnalo anche l’app per smartphone Wondershare MobileGo, che vi permette di fare lo stesso lavoro, solo che il trasferimento sarà fatto da smartphone vecchio al nuovo.

Gadget & Accessori

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.
Come spostare i dati sul Samsung Galaxy S4 e Galaxy S5? ultima modifica: 2014-06-22T11:15:22+00:00 da Flavius Harabor