myENIGMA: l’app che proteggere la tua privacy

myENIGMA: l’applicazione svizzera che vuole lasciare il segno sulla tua privacy.

 myEnigma - screenCome ben sappiamo tutti, tra NSA e intercettazioni di stato oppure da parte dei provider per scopo commerciale, la nostra privacy viene messa a dura prova quotidianamente.

Nel girovagare per la rete, mi sono imbattuto nell’app myENIGMA, sviluppata dalla società Qnective, con sede a Zurigo in Svizzera.
[banner]

Che cos’è myENIGMA?

myENIGMA è un applicazioni per il messagging o messaggistica, a prova di intercettazione. Il team di sviluppo garantiche che le chat, i messaggi o il scambio di contenuti, tra gli utilizzatori dell’applicazione myENIGMA ed eventualmente terze parti non potranno avere la possibilità di leggere il contenuto delle conversazioni.

I messaggi che passano attraverso l’app my ENIGMA, vengono completamente criptati (l’app per la codifica dei messaggi e per il funzionamento, si basa su dei server centrali che si trovano in Svizzera) e non possono essere decifrati né dal fornitore del servizio né dal gestore di telefonia mobile.

La crittografia utilizzata per l’applicazione myENIGMA è basata sul principio end-to-end: messaggi multimediali, SMS, messaggi istantanei, file audio, immagini e video, vengono criptati dall’App sullo smartphone del mittente e decifrati su quello del ricevente. Durante il trasferimento dei contenuti nessuno ha accesso al messaggio inviato, nemmeno il gestore telefonico. La chiave viene scambiata dal sistema tra mittente e destinatario, viene rinnovata spesso e rimane così segreta per tutte le parti.

Quindi con questa applicazione puoi mandare dei messaggi criptati e segreti tra te e gli amici che utilizzano la stessa applicazioni, in alternativa puoi usare la funzione chat, quindi continuare a massaggiare attraverso il collegamento WiFi o dati del tuo smartphone.

Una volta scaricata l’applicazione e avviata, si entra in una prima fase di registrazione, deve si devono indicare solo il suo numero di telefonino e il paese da cui ci si collega. Va detto che l’app localizza in automatico il paese da cui fai il log.

myENIGMA richiede l’accesso alla rubrica telefonica sul smartphone per identificare automaticamente gli altri utenti. Anche questo passaggio avviene in modalità completamente protetta, in quanto i numeri di telefono vengono resi anonimi e cifrati. Inoltre viene garantito che l’app myENIGMA non memorizza i numeri di telefono dei contatti che non siano già utenti myENIGMA. Una volta completata la registrazione è possibile anche creare chat di gruppo.

Il team di sviluppo myEnigma sta lavorando anche per una versione per desktop e tablet della loro applicazioni. Attualmente questa applicazione è disponibile solo per le piattaforme Android da dalla release 2.1 in poi e sulla piattaforma iOS Apple.

Caratteristiche principali di myENIGMA

  • Scambio messaggistica istantanea in totale sicurezza
  • Chat di gruppo
  • Invio/scambio di contenuti multimediali: foto, video, file di testo, file audio
  • Blocco dei contatti indesiderati / blacklist
  • Possibilità di invitare nuovi amici con un solo click
  • Contatti myENIGMA esistenti nella rubrica telefonica personale rilevati automaticamente
  • Funzionalità my7 integrata in myENIGMA. Gli utenti di myENIGMA possono comunicare in tempo reale con gli ospiti in studio del canale televisivo 7 Gold. In futuro saranno previste funzionalità analoghe anche per altre trasmissioni e canali italiani.
  • L’applicazione è disponibile in italiano, tedesco, inglese, spagnolo e portoghese.

Sistema di sicurezza myENIGMA

  • Crittografia end-to-end
  • I contenuti trasmessi non possono essere letti nemmeno dal gestore telefonico
  • L’infrastruttura tecnica è presso server in Svizzera
  • Algoritmi di sicurezza di doppio livello, con un’unica registrazione associata al numero di telefonino

Video Presentazione myENIGMA:

Download myENIGMA:

Screen test myENIGMA:

[banner size=”468X60″]

Conclusioni

Ho iniziato ad utilizzare l’applicazione sta mattina e devo dire che sul mio smartphone Samsung S2 si comporta molto bene. Non ho riscontrato errori oppure errori che rendano inutilizzabile l’applicazione o il telefono stesso. Per il momento questo è tutto quello che vi posso dire su questa applicazione, voi continuate a seguirci da vicino per altre novità e dettagli a riguardo. Vi aspetto tutti su myEnigma.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.
myENIGMA: l’app che proteggere la tua privacy ultima modifica: 2014-06-30T14:41:08+00:00 da Flavius Harabor