Huawei Ascend P6 Firmware B513 [Recensione]

Firmware B513: ecco la nostra recensione dedicata a questo nuovo firmware per il Huawei Ascend P6

Huawei Ascend P6S

Benvenuti amici con una nuovissima recensione di questo nuovissimo firmware appena uscito, cioè la versione B513.

Che cosa ci avrà riservato questa volta l’azienda Koreana con quest’ultimo aggiornamento? Andiamo a vedere di che cosa si tratta…

Versione firmware B513

Screenshot_2014-07-24-22-35-21 Screenshot_2014-07-24-22-35-28

Come si vede dalle foto in alto, il firmware è rimasto sempre lo stesso, ovvero Android KitKat 4.4.2 con la stessa interfaccia Emotion UI 2.3. Cambia invece la versione del Kernel che viene aggiornata e portata alla 3.0.8-00792. Tutto qui? Niente affatto.

Gestione Alimentazione B513

Screenshot_2014-07-24-22-36-13

 Abbiamo anche un incremento dell’autonomia. Problemi di surriscaldamento a poco a poco si affievoliscono con i vari aggiornamenti (infatti, tramite questo aggiornamento, il problema del surriscaldamento non l’ho notato minimamente).

Cell Broadcast

Screenshot_2014-07-24-22-37-13 Screenshot_2014-07-24-22-37-38 Screenshot_2014-07-24-22-37-57

E’ stata aggiunta una nuova opzione Cell Broadcast. Che cosa è? A cosa serve? Il Cell Broadcast, per chi non lo sapesse è

una modalità di comunicazione unidirezionale e generalizzata di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia cellulare.

In poche parole è un servizio che mettevano a disposizione per essere aggiornato continuamente su:

  • La propria linea, quindi sullo stato della rete o qualche altra informazione;
  • Le notizie, aggiornamenti commerciali dai fornitori della linea o da altri fornitori abilitati al Cell Broadcast;
  • Le autorità pubbliche, per informazioni di servizio o di emergenza relative a una zona specifica.

Infatti, se provate a guardare attentamente le foto, vedremo che è abilitata la funzione ETWS (Earthquake Tsunami Warning System o Sistema di Pericolo Terremoto Tsunami)

Gestione Telefono

Screenshot_2014-07-24-22-39-14 Screenshot_2014-07-24-22-39-25 Screenshot_2014-07-24-22-39-52

Anche qui sono state aggiunte delle novità… Abbiamo Gestione Notifiche, Gestione Avvio, Gestione Dropzone

Gestione notifiche, è inutile che ve ne parli perché si capisce da sé a cosa serve. Notifiche di applicazioni (quindi messaggi di notifica, popup…)

Gestione avvio, serve per le applicazioni che volteche che si avviano automaticamente (in background) non appena avviate il vostro smartphone.

Gestione dropzone, serve per quei programmi che voglio avviare delle finestrelle nel launcher. Per esempio, avete notato che nei vecchi firmware avevate problemi con Facebook Messenger? Del tipo quando uno vi provava a chattare e all’improvviso spariva il contatto? Ecco, questo problema si va a risolvere del tutto, basta abilitare l’icona di messenger o di qualsiasi altro programma, così da dargli consenso dell’utilizzo della dropzone.

In sintesi il firmware anche se in Beta, non sto riscontrando nessun problema di vario genere. Lo smartphone funziona tranquillamente, chiamo, mando messaggi, navigo, scarico applicazioni da Google Play Store…

Quindi se siete interessati ad installarlo sul vostro smartphone, in questo blog ho scritto una guida su come installarlo. Basta cliccare su questo link: AndroidOS-Lab.it e sarete rimandati sulla guida direttamente.

Buona Fortuna e alla prossima 😀

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Appassionato di tecnologia da quando avevo 8 anni. Il mio primo sistema operativo che ho utilizzato è stato Mandrake Linux 8.0, poi è stata la volta di Microsoft Windows 95. Ho sempre cercato di maturare la mia esperienza, andando sempre oltre; utilizzando sempre alternative e passando da un sistema all'altro, fino ad arrivare oggi...
Huawei Ascend P6 Firmware B513 [Recensione] ultima modifica: 2014-07-25T08:41:25+00:00 da Massimiliano Vigliotta
  • giovanni

    Salve,ma con questo firmware il GPS funziona?

  • Massimiliano

    Si… il GPS va che una meraviglia. Non ha nessun problema, anche se ancora in fase beta. Per uso di tutti i giorni é tranquillo.

  • giovanni

    Grazie,ancora una domanda adesso sono su PA 4.4.4 pero ho un backup su b510.Posso installare su b510?

  • Matteo

    Questo versione ha migliorato notevolmente le prestazioni, sopratutto con alcune applicazioni che sulla b510 andavano abbastanza lente con blocchi continui.

    Ottima. Comunque la HUAWEI è cinese non coreana 🙂

  • Massimiliano

    Diciamo che questo firmware non ha nessun problema, l’importante é che sia installato Android KitKat con recovery TRWP

  • alessio

    ciao mi chiamo alessio ho acquistato tempo fa uno stupendo ascend P6 mi trovo benissimo sono riuscito ad installare la b510 è spettacolare ha qualche inpuntamento ma secondo me è ben fatto siccome sono un profano mi potreste dire la procedura passo passo x installare la b513 ho gia scaricato lo zip ma non melo installa nella scheda sd me la mette solo se levo la cartella boot.img poi x il resto non so cosa sia il wipe e come si faccia ho provato a schiacciare i tre tasti come da descrizione ma poi mi fermo xchè non so cosa fare AIUUUUUTTTTTAAAAAATTEEEEMMMMMIIIIIIIIIIIIII xpiacere…….

  • Massimiliano

    Hai installato la recovery come sta scritto nella guida??
    Senza recovery modificata, non puoi installarla

  • alessio

    mi potresti dire come installare la recovery?

  • Massimiliano

    C’è una guida apposita per installare la rom b513 e la recovery… L’ho scritta apposta
    androidos-lab.it/2014/07/24/how-to-huawei-ascend-p6-b513-beta/

  • alessio

    io clicco sul link ma come faccio a scaricarlo e come faccio ad installarlo sull’ascend p6?

  • alessio

    a un’altra cosa tenendo premuto il tasto di accenzione e testo volume + e tasto volume- non succede niente mi si riavvia il cellulare e basta mi potresti aiutare??? grazie

  • Donatello Panarisi

    Io o regalato il p6 a mia nipote con la ROM ufficiale b512 ma per mettere sta benedetta b513 perché l’anno fatta così difficile non capisco se va così bene perché non la mettono come ufficiale?

  • @donatello alcune volte, persino noi informatici, ci chiediamo perché le grosse società non adottano i vari lavori e non gli mettono a disposizione di tutti gli utenti….

  • Massimiliano

    Perché vorresti mettere la rom B513, dato che la B512 è la stessa e ha le stesse funzioni??? E comunque la guida l’ho scritta
    http://androidos-lab.it/2014/07/24/how-to-huawei-ascend-p6-firmware-b513-beta/

  • devil

    Ciao ho un p6 brand vodafone… l’ ultima versione che ho e la b610…. il device mi dice nessun aggiornamento disponibile…. per via onile..(OTA)???? devo installare in locale o aspettare che sia disponibile in via OTA?????? consiglio grz

  • ciao @devil, scusami per il ritardo con cui ti rispondo…. ma solo adesso #disqus mi ha mostrato la notifica del tuo messaggio… io chiamerei in causa @massimilianovigliotta:disqus su questo argomento 😀 è più preparato di me 😀

  • Massimiliano

    In versione OTA ancora non è disponibile, dato che sono ancora firmware in fase test. Questo firmware dovrà essere installato per forza in modalità manuale… cmq ti consiglio di fare un backup del sistema e dei dati. il consiglio mio che ti posso dare é quello di fare un downgrade del firmware e di utilizzare il firmware B125 o B132…