Android L: quali dispositivi lo accoglieranno sotto scocca?

Android L: si ritorna a parlare di nuovo della nuova release del robottino verde
Android L Google IO 2014

È passato esattamente un mese e qualche giorno da quando la Google durante l’evento annullale, cioè il Google I/O 2014, ha reso nota e presentato la prossima release del robottino verde (Android L o meglio Android Lollipop).

Adesso a un mese di distanza come siamo messi? Quali saranno i dispositivi mobile, cioè tablet e smartphone che ospiteranno sotto scotta questa release? Quando verrà lancia la versione stable di Android L?

Per la prima domanda rispondo così:
La nuova release Android L è già disponibile dal primo giorno dalla presentazione sottoforma di Developer Preview per i smartphone Nexus 5 e Nexus 7 WiFi.

Alla terza domanda rispondo così:
Il lancio della versione stable per Android L o meglio Android Lollipop è prevista per la fine del mese di Ottobre 2014.

A questo punto non mi rimane altro da fare che rispondere alla seconda domanda. Per fare questo prenderò in ordine alfabetico le varie società che hanno dichiarato di voler adottare Android L (Lollipop).

Lista device che riceveranno Android L

HTC
La socoetà HTC, attualmente è leggermente in alto mare, visti i recenti problemi avuti con la migrazione alla release Android 4.4 KitKat per alcuni suoi device, però assicura che sui dispositivi HTC One M8 e l’HTC One Mini 2; Android L ci sarà di sicuro.

In un secondo momento, sperando che non si dilunghino troppo i tempi, Android Lollipop arriverà anche per i device: HTC One M7, HTC One Mini, HTC One Max, HTC Desire 816, HTC Desire 610, HTC Butterfly e l’HTC Butterfly S.

LG
La società LG ha da subito dichiarato che i suoi due top-gamma: LG G2 e LG G3; riceveranno sin da subito la nuova release Android. Una volta completata la migrazione per questi due device, toccherà all’LG G Flex.

In un secondo momento migreranno ad Android L, anche i seguenti device: LG G Pad 7.0, LG G Pad 8.0, LG G Pad 10.0, LG G Pad 8.3, LG G2 Mini e l’LG G Pro 2.

Motorola
Per la società Motorola e per i possessori di uno dei ultimi device marchiati da loro le cose saranno molto semplici. Infatti, tutti gli ultimi device Motorola lanciati sul mercato hanno sotto scocca Android Stock, questo significa che senza se e senza ma riceveranno la prossima release Android L.

Nexus
Per il capitolo device Nexus le previsioni sono diffici da fare, visto che alcuni di loro giusto nel periodo del rilascio della release Android L essi perderanno il supporto ufficiale dei 18 mese, quindi parlo dei Nexus 4, Nexus 7 2012 e Nexus 10. È inutile dire che le varie versioni dei device Nexus 5 e Nexus 7 2013 riceveranno la nuova release Android Lollipop.

Samsung
Anche se la collaborazione tra Google e Samsung, nei ultimi tempi stia traballando, soprattutto perché la Samsung non vuole stare alle regole di Big G, comunque anche alcuni dei suoi device sicuramente riceveranno la release Android Lollipop.

In ordine dovrebbero essere i seguenti: Samsung Galaxy Note 3, Samsung Galaxy Note 3 Neo, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy Tab 3 e sicuramente il prossimo Samsung Note 4.

A questi si aggiungono anche i: Samsung Galaxy Note 10.1 2014, Samsung Galaxy Note 8.0 e il Samsung Galaxy Tab Pro.

Sony
Per quello che riguarda la società Sony, in base ai ultimi aggiornamenti e in base ai prossimi device in arrivo, Android L sarà rilasciato per i seguenti device: Sony Xperia Z3, Sony Xperia Z3 Compact, Sony Xperia Z2, Sony Xperia Z2 Tablet, Sony Xperia Z1 e il Sony Xperia Z1 Compact

In conclusione di questo post va precisata una cosa importate, la mia è solo una lista delle previsioni basata sui vari rilasci/migrazioni fatte dalle suddette società e in base ad alcune delle loro dichiarazioni pubbliche, per il momento nulla è stato confermato e certificato, quindi prendere questa lista come un racconto e aspettate le prossime novità a riguardo.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.
Android L: quali dispositivi lo accoglieranno sotto scocca? ultima modifica: 2014-07-30T19:09:02+00:00 da Flavius Harabor