Gli ultrasuoni nei tablet

Gli ultrasuoni sono noti da sempre nel settore medico, in particolare vengono utilizzati per la diagnostica ambulatoriale e per esempio nelle popolari ecografie, oltre che in svariati altri utilizzi. In sintesi, si tratta di onde sonore che non si possono ascoltare perchè hanno una frequenza molto più alta di quelle udibili dalle orecchie umane ma possono essere utilizzate in molti altri modi, infatti  limitando l’intensità e circoscrivendo le onde a qualche MHz, gli ultrasuoni consentono di catturare un’immagine “quasi” tridimensionale.

ultrasuoni

Le nuove tecnologie hanno permesso di trasferire la tecnologia degli ultrasuoni in dispositivi portatili in particolare tablet progettati dalle più famose industrie nel settore medico e non.

Il gruppo statunitense Escalon Medical ha una sua divisione  a New York Sonomed Escalon che si dedica alla diagnostica delle anomalie oftalminiche utilizzando sia tecniche di fotografia digitale sia tecniche di indagine basate sugli ultrasuoni, l’ultimo strumento presentato è il nuovo biomicroscopio agli ultrasuoni (UBM,Ultrasound BioMicroscopy) VuMax HDB High-Resolution B-Scan System che serve alla diagnosi sulle problematiche della retina e sulle anomalie presenti nella parte posteriore dell’occhio. Grazie agli ultrasuoni lo strumento esegue ecografie B-Scan (ossia bidimensionali) ad alta risoluzione sui dettagli delle eventuali patologie oculari senza alcun fastidio per il paziente. Inoltre, sfrutta il software esperto Auto Aligne Feature per correggere automaticamente la focalizzazione delle misure.

ultrasuoni

Samsung Medison ha progettato e prodotto il nuovo strumento di diagnosi a ultrasuoni Ugeo PT60A, caratterizzandolo per un utilizzo allargato a una varietà di problematiche e per lo più rivolto ai Point-Of-Care, POC, ossia agli esami diagnostici da effettuare nel modo più comodo e immediato per i pazienti, preferibilmente laddove si trovano. Nel pratico formato tablet è montato un display touch-screen da 10,1 pollici con retroilluminazione a LED dotato di un sofisticato software di elaborazione grafica che, innanzitutto, ottimizza automaticamente contrasto e risoluzione delle immagini e, inoltre, incorpora la funzione Needle Mate, che serve a osservre nitidamente posizione e movimento degli aghi e degli utensili che si usano durante le operazioni chirurgiche e la funzione Auto IMTm che serve a misurare automaticamente e in tempo reale lo spessore dell’arteria carotide. In opzione è disponibile anche un supporto per posizionarlo in ambulatorio e collegarlo alle altre attrezzature.

ultrasuoni

Terason recentemente ha presentato uSmart 3200T in formato tablet dal peso di poco più di 2kg, molto adatto per le diagnosi di emergenza non solo al pronto soccorso, ma anche in ambulanza. Le misure si eseguono con una sonda da collefare alla porta USB 3.0 e si visulizzano sul display da 11.5 pollici o su un altro schermo tramite l’interfaccia HDMI, ma si possono anche estrarre attraverso le connessioni Ethernet, Wi-Fi o Bluetooth oppure immagazzinare nella memoria allo stato solido SSD da 128 Gbyte incorporata di serie. La società fornisce in opzione anche un comodo banco di supporto a rotelle che provvede anche alla ricarica delle batterie.

ultrasuoni

Ultrasonix ha progettato SonixTablet che ha un display touch-screen da 19 pollici configurabile dall’utente secondo le sue esigenze e dotato di grande potenza di elaborazione grafica 3D/4D che permette di ruotare le immagini per osservare i dettagli nascosti. La funzione SonixGPS calcola in tempo relare la traiettoria dell’ago o degli utensili nel momento in cui vengono inseriti all’interno del corpo del paziente permettendo al chirurgo di correggere o rendere più precisa la sua azione. Lo strumento ha una comoda maniglia per il trasporto ma viene fornito anche con un adeguato supporto adatto alle sale ospedaliere.

ultrasuoni

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, YouTube e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Sono una studentessa, la mia passione è la tecnologia in generale,in particolare la robotica è la mia materia, spero di trasmettere la mia passione a voi e che vi divertiate in questo blog
Gli ultrasuoni nei tablet ultima modifica: 2014-10-12T13:37:17+00:00 da Lovely Salviato