Auguri Android per i tuoi 7 anni

Il robottino verde Android, da oggi è sempre più grande e va spedito verso la sua adolescenza.

Android Cake

Sai che cosa è accaduto il 5 novembre 2007?
Bhe se non lo sai te lo diciamo noi di AndroidOS Lab. Oggi, giusto qualche anno fa, più precisamente 7 anni fa, veniva presentata al mondo la primissima release ufficiale del robottino verde, cioè il caro Android.

Quanti anni sono passati da allora e quanta strada ha fatto questo progetto o meglio sistema operativo mobile, nato nell’ottobre del 2003 dall’idea di Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White.

Già agli inizi del 2004 Android cominciò a far parlare di se, però con l’acquisto da parte di Google nell’Agosto del 2005, si è capito che il sistema operativo Android avrebbe fatto la storia.

I primi produttori che hanno adottato Android, per i loro cellulari (diventati poi smartphone), sono stati la HTC e la Samsung, accompagnate dalla Sprint Nextel e T-Mobile (come operatori di telefonia mobile) e arrivando in fine ai produttori di micoprocessori, cioè la Qualcomm e la Texas Instruments Incorporated.

Da questa “alleanza”, nel lontano 22 ottobre 2008, viene presentato al mondo il primo dispositivo mobile con OS Android, cioè l’HTC Dream.

HTC_Dream_03

Iconografia Android

Per riassumere questi 7 anni di vita del sistema operativo mobile Android, vi presentiamo queste iconografie:

Insomma da Android 1.0, presentato il 12 novembre 2007, quando è stato rilasciato il primo SDK che comprendeva: le prime librerie, un emulatore, la documentazione, alcuni progetti come esempio base, vari tutorial; arriviamo oggi alla release Android 5, in cui troviamo lo stesso SDK, solo che parecchio migliorato.

Infatti, l’SDK di Android è arrivato alla versione 23.0.5 e porta con se moltissimi miglioramenti e moltissime funzioni, che nel 2007 erano solo dei sogni.

Ci sono tante, ma tante altre le cose da raccontare su Android e un semplice post non può bastare, per questo vi invito a leggere questa pagina del nostro progetto e vi invito a leggere anche le slide dedicate all’argomento, che trovate qui.

Per il momento noi di AndroidOS Lab facciamo di nuovo gli auguri ad Android e ci risentiamo al prossimo compleanno.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, YouTube e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

{{VIA e FONTI IMMAGINI: phonearena.com & mobilemadhouse.co.uk}}

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.
Auguri Android per i tuoi 7 anni ultima modifica: 2014-11-05T23:28:30+00:00 da Flavius Harabor