Tizen 2.3 una novità al gusto di Android

Tizen 2.3 UX è stato presentato al mondo direttamente dalla Samsung in persona.

tizen 2.3 ux

Nelle pagine di AndroidOS-Lab abbiamo cercato di illustrarvi anche altri sistemi operativi mobile, diversi e in fase di sviluppo (forse anche futuri rivali del robottino verde).

Quindi dopo avervi presentato Ubuntu Touch, FireFoxOS e Sailfish OS, oggi vi parliamo di Tizen o meglio l’ultima release Tizen 2.3.

Che cos’è Tizen?

Per chi non lo sapesse Tizen è un sistema operativo Open Source per dispositivi mobili basato sul Kernel Linux e sponsorizzato dalla Linux Foundation e dalla LiMo Foundation. Tizen OS è un sistema operativo che deriva dai progetti LiMo e MeeGo, che derivano a loro volta dalla combinazione di altri due sistemi operativi Open Source come: Maemo, sviluppato dalla cara Nokia, e Moblin creato dalla cara Intel. Attuale il team di sviluppo dietro il progetto e il sistema operativo Tizen è guidato da personale pagato dalla società Intel e dalla Samsung che affermano che lo sviluppo di questo sistema mobile rimarrà completamente aperto. (altri dettagli su Tizen qui)

Adesso che abbiamo scoperto che cos’è Tizen, andiamo a scorpire gli ultimi dettagli e le ultime novità in arrivo con la prossima release.

Tizen 2.3 le novità!

A quanto pare la Samsung non vuole arrendersi e anche se in passato con qualche device equipaggiato con questo sistema operativo mobile, non ha riscosso successo, comunque loro procedono con i lavori.

Infatti, nelle scorse ore la Samsung o meglio il team di sviluppo dietro a questo sistema operativo, con una serie di screen e un piccolo video di presentazione, ha anticipato quello che sarà il nuovo Tizen 2.3.

Gli screen in questione illustrano i miglioramenti per quello che riguarda la funzione o sezione dei Condatti, il gestore degli SMS e non solo.

Balza subito all’occhio la nuova UX colorata del prossimo Tizen 2.3, che sembra essere proprio dedicata e ottimizzata per i device con schermo Amoled. Per chi non lo sapesse il colore Blu è il colore che rappresenta questo OS mobile, quindi in questa prossima release si abuserà di questo colore (vedi video e screen qui sotto).

Dai dettagli forniti fino adesso, sembra che la release Tizen 2.3 sarà ottimizzata anche per schermi piccoli e non solo:

  • WVGA (800 x 480)
  • HD (1280 x 720 pixel)
  • FullHD (1920 x 1080 pixel)

Anche nella release Tizen 2.3 vengono utilizzate le classiche icone arrotondate in stile 2D e che erano presenti nelle vecchie verioni, ma che ultimamente sono arrivate ad essere utilizzate nella grafica di quasi tutti gli OS mobile.

La prossima release 2.3 di Tizen porterà con se anche un suo carattere speciale, cioè il font TizenSans.

Insomma la Samsung vuole credere in questo sistema operativo e ci riproverà sicuramente nel riproporlo al mercato e soprattutto ai sui utenti con un nuovo device. Chissà se questa volta andrà meglio.

Screen Tizen 2.3:

Samsung-Tizen 2.3 Samsung-Tizen-2.3 UX - 2Samsung-Tizen-2.3 UX

Video Presentazione Tizen 2.3:

Per gli interessati, a questo indirizzo troveranno il Tizen 2.3 SDK Release

Per il momento questo è tutto quello che possiamo dirvi sul nuovo Tizen 2.3, voi continuate a seguirci da vicino per altri dettagli e novità. Concludiamo questo post con alcune domande:

  1. Voi cosa ne pensate di questo sistema operativo?
  2. Avete mai avuto la possibilità di utilizzarlo?
  3. Questo sistema operativo potrà scalzare Android dal suo predominio?

Tizen Vs Android

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, YouTube e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

{{VIA: SamMobile}}

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.
Tizen 2.3 una novità al gusto di Android ultima modifica: 2014-11-20T23:30:02+00:00 da Flavius Harabor