MusiXmatch: lettore musicale e…

musiXmatch

Eletta tra le migliori app dell’anno, vi presento MusiXmatch, un lettore musicale con una marcia in più. Oltre alla classica riproduzione dei nostri brani in memoria, quest’app offre la possibilità di ottenere il testo dei nostri file mp3 durante l’ascolto. Il meccanismo è intuitivo, identifica le canzoni con la stessa meccanica che tutti noi conosciamo bene, quella utilizzata da Shazam. Finora sulle  100 e oltre canzoni sulla memoria del mio dispositivo non ha mai fallito , fornendomi i testi corretti e ben sincronizzati con la base musicale. Ma diamo un’occhiata più approfondita, perchè non finisce qui..

Con qualche immagine proverò a riassumere le caratteristiche principali che fanno di quest’app davvero un fiore all’occhiello nel genere musicale. L’aspetto grafico ricorda molto il material design anche se il colore predominante è l’arancio a discapito del classico colore blu/verde. Lo sfondo durante la riproduzione della canzone è neutro per permettere la visualizzazione del testo senza alcuna difficoltà, inoltre c’è la possibilità di eliminare l’audio fornendo solo la base in pieno stile karaoke.

Tra le impostazioni troviamo “MusicID” che non è altro che la medesima funzione di Shazam di riconoscimento dei brani tramite l’ascolto e la ricerca su internet, all’incirca con la stessa efficienza del celebre concorrente (baso il mio giudizio su alcuni test). Ma la vera sorpresa è il “Floating Lyrics”! Questa opzione ci permette di visualizzare il testo della canzone in una finestra anche se la riproduzione è in corso su un’altra applicazione (nello screen utilizzo Spotify). Il limite di questa funzione è nella restrizione del campo delle app compatibili, ma direi che resta comunque una funzione interessante e molto più che soddisfacente.

 Download MusiXmatch

Eccovi il link al download. Non giudicatemi per i miei gusti musicali..provatela!

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, YouTube e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

[story-latest tag=”app”]

Un giovane biologo con la passione per Android cresciuta di pari passo con il suo sviluppo. Il tutto unito ad una leggera vena giornalistica e la voglia di migliorarsi. Entusiasmo, curiosità e condivisione..questo è il mio credo!
MusiXmatch: lettore musicale e… ultima modifica: 2014-12-07T20:27:41+00:00 da Giuseppe Benvenuto