Smartphone e Tablet: i numeri e la frequenza di utilizzo

Siamo alla fine del 2014, quindi è l’ora di dare due numeri sull’utilizzo dei device mobile come smartphone e tablet.

numeri & statistiche-2014-social-media-mobile
Credit Immagine: http://iquii.com/2014/01/13/statistiche-e-trend-su-internet-social-media-e-mobile-per-il-2014-in-italia-e-nel-mondo/

Ormai non possiamo più fare a meno di dispositivi mobile come smartphone, tablet e smartwatch che ormai tutti gli utilizziamo per i più svariati motivi. Il nostro utilizzo o frequenza di utilizzo, oggi come oggi va ad incrementare dei numeri o meglio delle statistiche di utilizzo.

Lo scopo di questo post, è proprio quello di riportare i numeri di alcune statistiche fatte fino ad oggi su svariati utenti e attraverso varie piattaforme sociali e non.

I primi numeri e la prima statistica

Per esempio da una statistica ne è uscito fuori che il 65% degli intervistati ha risposto: “non posso vivere senza il mio smartphone”. Sempre da questa statistica, abbiamo capito che il 40% degli intervistati ha risposto: “lo guardo prima di bere il caffè”. Poi il 18% ha affermato che: “smetterei di lavarmi tutti i giorni piuttoso che rinunciare allo smartphone” (un pò esagerati questi utilizzatori). Per finire, troviamo un 15% che ha affermato: “un week-end senza smartphone o tablet? piutosto resto senza sesso” (altri estremisti secondo me).

I numeri delle applicazioni

La Nielsen ha stilato una statistica basata sulla frequenza di utilizzo di alcune categorie di applicazioni. Partiamo dai numeri più piccoli:

  • 26% utilizza tutti i giorni applicazioni per fare shopping
  • 26% utilizza applicazioni per guardare video
  • 32% utilizza applicazioni dedicate alla finanza
  • 34% utilizza applicazioni dedicati al multimedia
  • 39% utilizza applicazioni per informarsi sulle ultime news
  • 44% utilizza applicazioni per ascoltare musica
  • 51% utilizza le applicazioni dedicate al GPS
  • 56% utilizza le applicazioni dedicate ai vari social network
  • 60% utilizza le applicazioni per controllare il meteo
  • 64% utilizza le varie gaming app

Insomma dallo shopping al gioco, ognuno di noi possiamo influenzare questi numeri a rialzo.

Giochiamo per quanto tempo?

Riprendendo l’ulitima percentuale, cioè il 64% dedicato al gioco, continuiamo il viaggio nel mondo delle statistiche e dei numeri, parlando di quanto tempo dedichiamo per giocare.

Secondo una statistica svolta sulle varie piattaforme mobile, è uscito fuori che in media al mese gli utenti iPhone giocano per 14.7 ore, quelli Android per 9.3 ore, i possessori di uno smartphone Windows Phone giocano per 4.7 ore e per finire troviamo gli utenti BlackBerry con 4.5 ore.

Durante le feste, utilizzi lo smartphone?

Immagino che come tutti, io compreso, anche te durante le feste metti le mani sul tuo smartphone e dai un’occhiata se ci sono delle novità. Bene devi sapere che io e te lettore non siamo i soli, infatti secondo una statistica, il 58% degli intervistati ha detto che guarda il proprio smartphone qualche volta. Troviamo poi un 25% che dichiara di guardarlo quasi sempre e il più possibile. Fanalino di coda, un bel 17% degli intervistati che dichiara di non guardare oppure lo controllano di rado.

Tra sport e smartphone o tablet, c’è una relazione?

Smartphone e tablet, in media, durante una manifestazione sportiva riescono a generare il 20% del traffico internet, durante tutta la sua durata.

Sempre durante un evento sportivo il numero degli utenti che consultano il tablet oppure lo smartphone aumenta fino ad arrivare l’83%.

Concludiamo questo post dedicato ai numeri e alle statistiche, con l’ultima serie di percentuali dedicate alla sostituzione dei vari dispositivi elettronici con uno smartphone o tablet.

Quindi qui troviamo un 70% degli intervistati che ha sostituito il suo “vecchio” mp3 per uno smartphone, poi troviamo un 55% che ha mandato in pensione la fotocamere o la videocamera digitale e alla fine troviamo un 40% degli intervistati che ha sostituito il suo navigatore con l’applicazione presente sul proprio dispositivo mobile.

Adesso carissimi utente, quale statistica o quali numeri vi rappresentano di più? Voi come e quanto utilizzate lo smartphone o il tablet durante il giorno?

Vi invitiamo a leggere anche questi articoli:

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, YouTube e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.
Smartphone e Tablet: i numeri e la frequenza di utilizzo ultima modifica: 2014-12-11T20:49:32+00:00 da Flavius Harabor