Project Ara il punto della situazione

È passato un pò di tempo dall’ultima volte che abbiamo parlato dello smartphone Project Ara, quindi è arrivato il momento di fare il punto della situazione.

project ara gif

Tra i vari argomenti presenti all’interno di questo blog, uno di quelli che ha più post dedicati è proprio lo smartphone modulare Project Ara. Pare che la società di Mountain View già da quest’anno darà il via alle sperimentazioni e ai primi test.

Project Ara Ultimi Dettagli:

Attualmente il team impegnato nella progettazione e mantenimento del dispositivo Project Ara ha mostrato al mondo quello che è il secondo prototipo di questo smartphone modulare, che si chiama Spiral 2. Questa seconda versione si basa proprio sulla seconda versione del kit di sviluppo messo a punto dalla Big G.

Grazie a questo kit di sviluppo, tutte le persone interessate o meglio gli sviluppatori più accaniti saranno in grado di realizzare nuovi moduli da aggiungere allo smartphone Project Ara. La Google, durante la conferenza tenutasi di recente e dedicata solo a questo progetto, ha annunciato che sono già disponibili 11 moduli, però nei prossimi mesi si arriverà a 20 realizzati da loro e 30 moduli realizzati da sviluppatori esterni, che hanno utilizzato il kit di sviluppo.

Sempre durante questa conferenza, è stato detto che l’attuale Project Ara Spiral 2 è in grado di sfruttare e sopportare le reti 3G, mentre nella versione successiva cioè Project Ara Spiral 3, sarà aggiunto anche il supporto per le reti 4G.

Project Ara Spiral 2:
project ara spiral 2

 

Project Ara Spiral 2 prime caratteristiche:

  • La risoluzione dello schermo è di 1280 x 720 pixel
  • CPU: Marvell PXA1928 e nVidia Tegra K1
  • Fotocamera da 5 megapixel
  • Modulo: Wi-Fi
  • Modulo: Bluetooth

La batteria del prossimo smartphone Spiral 2, avrà una capacità e delle prestazioni inferiori rispetto alle batterie dei smartphone odierni, si parla di quasi 30% in meno.

Video Presentazione:

Project Ara Disponibilità:

Per quello che riguarda la disponibilità dello smartphone Project Ara Spiral 2 o Spiral 3, la Google non ha annunciato e non ha indicato nessuna data specifica, sa solo detto che nei prossimi mesi partirà la sperimentazione dello smartphone in Porto Rico. Quindi dobbiamo sperare che i portoricani invoglino la Big G a sperimentare questo smartphone modulare anche in altri paese e perché non commercializzarlo.

Per il momento questo è tutto, voi continuate a seguirci da vicino per altri dettagli e novità sullo smartphone modulare Project Ara.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

[story-latest tag=”ara”] [story-latest tag=”smartphone”]

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.
Project Ara il punto della situazione ultima modifica: 2015-01-16T11:29:07+00:00 da Flavius Harabor