Whatsapp Mobile e Whatsapp Web: nuovi problemi di sicurezza

Ritorniamo a toccare una bestia nera per Whatsapp, cioè la sicurezza che offre ai proprio utenti. Infatti, in questi anni di vita, tra novità importanti e annunci di possibili featurs mai inserite, il team Whatsapp ha dovuto combattere moltissimo con i bug presenti nella sua applicazione.

WhatsApp bug

Quindi, ecco che dopo un buon periodo di relativo silenzio Whatsapp ritorna a far parlare di se per il lancio della sua release Whatsapp Web, ma soprattutto con un nuovo problema di sicurezza. No solo per la versione web, ma anche per il client mobile.

La cosa sorprendente sta nel fatto, che questi due bug presenti in Whatsapp Mobile e Whatsapp Web, sono stati scoperti da Indrajeet Bhuyan (@Indrajeet_b account in Twitter) che ha soltanto 17 anni e che si occupa di sicurezza informatica in modo indipendente.

Questo ragazzo ha dato ai due bug i seguenti nomi: Whatsapp Photo Privacy Bug  e WhatsApp Web Photo Sync Bug.

Se volte vedere in azione il bug Whatsapp Photo Privacy Bug, non dovete far altro che dare play al video sottostante:

Mentre per quello che riguarda il bug WhatsApp Web Photo Sync Bug, potete vederlo in azione all’interno di questo video:

Va subito precisata una cosa, questi problemi riguardano più che altro la privacy dell’utilizzatore e non tanto le informazioni, cioè i messaggi che quest’ultimo condivide con i propri amici. Questi bug non sono così pericolosi e sicuramente il team sta lavorando per chiuderli, calmando così gli animi dei propri utenti paganti.

Noi per il momento concludiamo qui il nostro piccolo racconto su questi due problemi di sicurezza, ma sicuramente seguiremo da vicino l’evoluzione di questa applicazione e quelle che sarà le novità della prossima release.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Whatsapp Mobile e Whatsapp Web: nuovi problemi di sicurezza ultima modifica: 2015-02-01T17:15:12+00:00 da Flavius Harabor