WeChat… Il Social Messaging

WeChat… Perché parlarne? Non è più famoso WhatsApp? Cos’ha di più speciale rispetto agli altri? Anche se a tu per tu sembra un Instant Message, non è l’unica cosa che fa… L’abito non fa il monaco, come si dice.

Anche se in un primo momento assomiglia in tutto e per tutto un programma per chattare come WhatsApp, questo piccolo programmino “gratuito” ha tutto il necessario per essere un software completo. Ma vediamo cosa fa di diverso:

Screenshot_2015-02-03-18-02-36Aprendo l’applicazione, la prima pagina che andiamo a visualizzare è la funzione di Chat, la scheda principale in cui si raggruppano tutte le nostre cronologie di messaggistica con gli utenti.

Screenshot_2015-02-03-18-08-13

Abbiamo la pagina Io (cioè il nostro account con cui siamo registrati)

immagine000

Una pagina di Contatti, in cui abbiamo tutti i nostri amici con cui possiamo collegarci e parlare come in WhatsApp.

Un’altra opzione che troviamo in WeChat, è l’opzione Scopri

Screenshot_2015-02-03-17-44-39

Cliccando in Scopri, abbiamo:

  • Momenti;
  • Scansione QRcode;
  • Agita;
  • Persone Vicine;
  • Aggiungi Contatti;
  • Giochi;

Momenti

Screenshot_2015-02-03-17-44-57

Come stesso si può vedere, ho scritto il cosidetto “Social”… Perché? Perché WeChat può essere inteso come un Social Network (niente di avanzato come Facebook o G+), una specie di Instagram, in cui noi possiamo condividere i nostri momenti con tutti i nostri amici, aggiungendo foto già scattate o, appunto, nel momento.

Scansione QRCode

Screenshot_2015-02-03-18-31-26

Questa funzionalità è davvero particolare… All’inizio quando si conosceva una persona le si chiedeva il numero di telefono… Oggi si dice: “Mi dai il tuo QRCode?”. Chi si è registrato a WeChat, basta andare nella scheda Io per vedere il suo QRCode… Questa funzionalità permette alle persone di rintracciarsi e di aggiungersi subito alla lista degli amici.

immagine 0

Agita

Cosa serve questa opzione? Questa opzione permette di cercare amici a caso agitando il telefono come dei dadi da gioco. Una volta finito di agitare, lo Smartphone cercherà chi in quel momento ha utilizzato la stessa funzione. Anche se è molto comoda, deve essere un po’ migliorata a mio avviso; oppure si dovrebbe aggiungere una funzione personalizzata in cui ci da la possibilità di mettere un raggio d’azione di ricerca casuale

Screenshot_2015-02-03-17-45-15

Persone Vicine

Questa funzione è molto utile, in quanto da la possibilità di trovare persone che utilizzano WeChat, che siano solo Donne o solo Uomini o ambo i sessi, l’applicazione avrà un raggio di almeno 20Km.

immagine0

Aggiungi Contatti

immagine00

Questa opzione ci permette di aggiungere persone tramite ID WeChat (quindi tramite Nome Utente), trovando un amico nelle vicinanze, oppure creare/aggiungere un Gruppo Privato, Scansione QRCode, ecc.

Giochi

Screenshot_2015-02-03-18-59-30

Oltre a conoscersi, abbiamo la possibilità di giocare con gli altri, oppure da soli. La categoria giochi è un po’ limitata, ma in futuro può anche essere che cambieranno le cose.

Anche se può sembrare un Instant Messaging, è molto di più di questo. E’ Gratuito, è multipiattaforma e ha anche un WebClient per la versione desktop. Non vi resta che scaricarlo, installarlo e incominciare a chattare con persone a più non posso…

Link Fonte: WeChat.com

Link Download WeChat:

oppure

Google Play Store
AppStore
Windows Phone Store
WebWeChat

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

[story-latest tag=”app”]

Appassionato di tecnologia da quando avevo 8 anni. Il mio primo sistema operativo che ho utilizzato è stato Mandrake Linux 8.0, poi è stata la volta di Microsoft Windows 95. Ho sempre cercato di maturare la mia esperienza, andando sempre oltre; utilizzando sempre alternative e passando da un sistema all’altro, fino ad arrivare oggi…

WeChat… Il Social Messaging ultima modifica: 2015-02-03T18:27:05+00:00 da Massimiliano Vigliotta