Oggi in TV: l’app per i programmi TV, sia Pay TV che Digitale Terrestre

Tra una news e l’altro, noi di AndroidOS Lab testiamo e poi facciamo le recensioni delle varie applicazioni che troviamo in Google Play Store. In questi giorni, tra una ricerca e l’altra mi sono imbattuto nell’applicazione Oggi in TV.

Oggi in TV

Per recensire e dire la mia, sull’applicazione Oggi in TV, parto dall’affermazione iniziale dell’applicazione una volta installata e avviata, cioè: “I tuoi programmi preferiti a portata di dito”.

Si perché se volte avete a portata di dito e sempre sott’occhio l’elenco dei programmi che passano in TV, sul vostro o i vostri canali free del Digitale Terrestre (DTT o TDT) oppure i canali della Pay TV (cioè Mediaset Premium o Sky), dovete sapere che con Oggi in TV lo potete fare.

Infatti, l’app Oggi in TV, vi permette di fare un sacco di cose. Per esempio potete filtrare la tipologia di trasmissioni che volete vedere, cioè film, cartoni animati, sport, etc; lo potete fare con dei semplice tap e senza spendere troppe energie nel fare le ricerche.

Una delle funzioni più belle di Oggi in TV, è la Ora in TV, questa vi permette di visualizzare tutte le trasmissioni in onda esattamente nel momento in cui state utilizzando l’applicazione. Un’altra funzione molto interessante, è quella che vi permette di salvare il programma desiderato direttamente nel calendario del vostro smartphone o tablet. Si perché una volta che avete trovato il programma che vi interessa, avete visto l’ora a cui viene trasmesso, vi basta tener premuta la voce e dopo alcuni istanti vi pare un messaggio di pop-up che vi chiede se salvare nel calendario quel determinato appuntamento.

Screenshot_calendario

Già che siamo arrivati a questo punto, andiamo a vedere tutte le funzionalità dell’app Oggi in TV. In questo modo potete valutare le vere potenzialità di questa applicazione tutto fare.

Features Oggi in Tv:

  • Aggiornamento quotidiano della guida tv
  • Guida TV con trame, descrizioni e generi
  • Possibilità di visualizzare i programmi TV trasmessi su un particolare canale
  • Possibilità di filtrare i programmi TV in base alla fascia oraria e al genere
  • Possibilità di facilitare la ricerca per canale creando il gruppo “preferiti”
  • Opportunità di salvare il programma nel calendario
  • Condivisione sui social network
  • Compressione dei dati prima della trasmissione: risparmio della banda per il cellulare

UI (User Interface) e UX (User Experience) di Oggi in TV

L’applicazione Oggi in TV, va detto che è molto minimale e allo stesso tempo molto intuitiva nell’utilizzarla. Infatti, per trovare tutte le informazioni e le sue funzioni, vi bastano proprio 2 minuti per scoprire in dettaglio tutte le sue capacità e funzionalità.

Persino il banner pubblicitario, posizionato in basso alla schermata, non risulta invasivo e non ti distrae dalle ricerche che svolgi.

Il fatto che sia minimale nella grafica, sembra quasi che utilizzi la Material Design, fa si che l’applicazione non consumi risorse hardware utili per altre applicazioni.

Screen app Oggi in TV:

Altri Dettagli:

L’applicazione è stata aggiornata l’ultima volta il 31 gennaio 2015, è un’app gratuita e la versione corrente dell’applicazione, così come la versione della relase Android con cui è compatibile, variamo da dispositivo a dispositivo. L’applicazione si trova nel range di download e installazione 1000-5000, e le valutazioni ottenute fino ad oggi gli danno una media di 4.6 stelle.

L’app Oggi in TV è sviluppata da Kaleidos Studio, che è alla prima esperienza e alla prima app sviluppata per il sistema operativo mobile Android, però se questo è l’inizio sicuramente in futuro faranno tante altre applicazioni utili agli utenti della piattaforma Android OS.

Se vi ho incuriosito e se questa applicazione era quello che stavate cercando non mi rimane altro da fare, che invitarvi a cliccare sull’icona Google Play qui sotto, in questo modo potrete scaricala, installarla e poi utilizzarla.

Google_Play_Market

Per il momento questo è tutto quello che possiamo dirvi sull’app Oggi in Tv, voi continuate a seguirci da vicino per altri dettagli su di essa, ma anche per scoprire insieme a noi altre applicazioni per il vostro tempo libero e non solo. Come al solito aspetto i vostri commenti e le vostre impressioni nei commenti qui sotto.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

[story-latest tag=”app”]

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Oggi in TV: l’app per i programmi TV, sia Pay TV che Digitale Terrestre ultima modifica: 2015-02-06T15:20:43+00:00 da Flavius Harabor