App Android per il tuo viaggio: traduttore, navigatore e molto altro

La passione per i viaggi accomuna tantissime persone che si scoprono diverse per interessi , stili di vita, abitudini e provenienza geografica ma, tuttavia, concordi su questo aspetto. Rispetto agli anni passati, oggigiorno grazie ai moderni dispositivi elettronici viaggiare è diventato molto più semplice. In questa piccola rubrica andremo a scoprire dieci utilissime applicazioni Android per il tuo viaggio, scaricabili gratuitamente sul tuo smartphone o tablet.

ANDROID PER IL TUO VIAGGIO

Google Now

Una delle app più apprezzate da chi viaggia, con l’unico svantaggio derivante dal fatto che per utilizzarla occorre disporre di una connessione internet. Ma se riuscirete a superare questo piccolo ostacolo, grazie a Google now potrete ricevere in tempo reale notizie sui trasporti pubblici, sulle condizioni meteo, sulla valuta estera e tante altre cose. Insomma una vera e propria guida a portata di smarphone.

Google Translate

In questo caso è possibile accedere ad una versione offline scaricando le lingue prescelte, in modo da avere sempre con voi un traduttore pratico e istantaneo. Le opzioni a disposizione comprendono sia il riconoscimento di un testo scritto da una semplice fotografia che la pronuncia corretta ascoltabile per ogni lingua. E’ importante ricordare che le traduzioni effettuate dall’applicazione hanno come base di riferimento la lingua inglese. Perciò se cercate ad esempio una frase in tedesco è preferibile scriverla nella lingua d’oltremanica che in italiano, in modo da avere una traduzione più accurata.

Google Goggles

Un’app tanto semplice quanto rivoluzionaria. Quante volte vi è capitato di trovarvi di fronte ad un’opera d’arte senza sapere di cosa si tratta? Con Google Goggles sarà sufficiente essere connessi e scattare una foto per avere tutte le informazioni a riguardo. Nel caso in cui non disponiate di una connessione, il programma provvederà all’identificazione dell’oggetto fotografato non appena sarà presente una rete Wi-Fi.

Foursquare

Cosa c’é di meglio del parere dei viaggiatori? Poter raccogliere informazioni sul luogo e sulle attrazioni presenti in una località a voi sconosciuta? Foursquare è un autentico social network che vi farà sentire a casa ovunque vi troviate, grazie ai preziosi consigli di chi è già passato da quelle parti.

Flight Tracker per aeroporti

Con questa applicazione non dovrete più preoccuparvi di trovare informazioni su orari d’arrivo, mappe terminali, scali nazionali e internazionali, parcheggi, trasporti e via dicendo. Il database contiene informazioni precise su oltre 2500 aeroporti in tutto il mondo, Italia compresa ovviamente.

Triposo

La più completa applicazione per viaggiare senza doversi preoccupare di nulla. Triposo dispone di mappe con indicazioni stradali, attrazioni da visitare e informazioni di ogni genere. L’unica lingua disponibile è l’inglese, ma è possibile utilizzarla in modalità offline a patto che abbiate scaricato preventivamente le info necessarie sulla destinazione prescelta.

Liligo

Ecco la versione in stile mobile-app di uno dei motori di ricerca più utilizzati online. Grazie a Liligo potrete trovare qualsiasi informazione su voli, alberghi, noleggio auto, polizze viaggi e quant’altro. La questione della polizza viaggio potrebbe rivelarsi molto utile in certi frangenti; è anche possibile confrontare le assicurazioni viaggio direttamente dal vostro smartphone, anche a prescindere dalle app, andando nel sito appropriato, in modo da trovare l’offerta migliore e mettere al sicuro il vostro viaggio. Ora non resta davvero che fare le valigie e godervi la vostra vacanza lontani dalle preoccupazioni quotidiane.

MapFactor Navigator

Eccoci di fronte ad un vero e proprio navigatore satellitare, che vi consentirà di scaricare qualsiasi mappa per poi utilizzarla in versione offline. Questa applicazione utilizza come database OpenStreetMap, offrendovi la medesima quantità di informazioni e la stessa qualitò presente in Google Maps, occupando meno spazio sulla memoria del vostro smarthpone. Tra le funzioni disponibili c’è anche quella per noleggiare una macchina una volta raggiunta la meta prefissata.

Snapseed

Nel corso della vostra avventura non potranno mancare delle stupende fotografie da mostrare agli amici. Con Snapseed potrete effettuare regolazioni di ogni sorta in modo da arricchire le foto scattate durante il viaggio. Semplice da utilizzare e soprattutto gratuita.

XE Currency

Un’app semplicissima eppure terribilmente utile, specie se le vostre vacanze sono state organizzate in un paese con valuta differente dall’euro. Con XE Currency sarete sempre al corrente del cambio applicato, in modo da evitare qualsiasi tipo di raggiro e bilanciare al meglio le vostre spese.

A questo punto: bonne voyage!

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

[story-latest tag=”app”]

Appassionata di tecnologia e new media, cerca di ricavare utili informazioni nel mare delle notizie che quotidianamente ci viene dato in pasto dai media.

App Android per il tuo viaggio: traduttore, navigatore e molto altro ultima modifica: 2015-02-08T15:11:52+00:00 da Monica Fabrizi