Jolla Tablet: caratteristiche e prezzo

Dopo alcuni anni di progettazione e dopo tante fatiche al Mobile World Congress 2015 di Barcellona è arrivato pure il Jolla Tablet. Il dispositivo Jolla Tablet è il primo tablet realizzato in modo indipendente e che ha per sistema operativo Sailfish OS. Vi ricordo che questo sistema operativo di cui abbiamo parlato in passato, è principalmente sviluppato da ex-dipendenti Nokia, che hanno realizzato e messo in piedi una lanciato una campagna di crowdfunding su IndieGoGo per realizzare questo tablet.

Jolla Tablet

Come prima cosa, non perdiamo il tempo e andiamo a scoprire le specifiche tecniche del dispositivo Jolla Tablet.

Caratteristiche Jolla Tablet:

  • Schermo: da 7.85 pollici IPS multitouch con risoluzione pari 2048 x 1536 pixel e una densità di 330 PPI
  • CPU: Intel Atom Quad-Core da 1.8 GHz per core
  • RAM: 2 GB
  • ROM: da 32 GB o da 64 GB
  • Fotocamera posteriore: da 5 megapixel
  • Fotocamera anteriore: da 2 megapixel
  • Connettività: Wi-Fi 802.11n dual band, GPS+GLONASS e Bluetooth 4.0
  • Batteria: da 4450 mAh
  • OS: Sailfish 2.0
  • Una porta microUSB con funzioni OTG
  • Lettore di schede microSD
  • Dimensioni: 203 x 137 x 8.3 mm
  • Peso: 384 g

Il design del dispositivo Jolla Tablet è molto elegante, ha la scocca in policarbonato laminato, con i due lati corti quasi arrotondati e quelli lunghi sono full flat. Il tablet Jolla Tablet non ha tasti fisici, sono presenti quelli a sfioramento sul telaio. In poche parole per gestire il dispositivo Jolla Tablet si devono usare esclusivamente le gesture, visto che i tasti fisici e virtuali non esistono, quindi per accadere lo schermo si deve fare un doppio tap sulla scocca, mentre con uno swipe verso sinistra si potrà accedere alla schermata ricapitolativa, che raccoglie le applicazioni per i messaggi, mail, chiamate ricevute, calendario, meteo, SMS e tante altre ancora. Con uno swipe verso destra si va direttamente nella hone view. Questo per citare alcune delle mosse che si devono fare per utilizzare il Jolla Tablet.

Tutto questo, fa si che lo schermo del device Jolla Tablet possa essere utilizzato per tutta la sua grandezza.

Anche se il sistema Sailfish 2.0 è un sistema operativo basato su Linux, esso è pienamente compatibile con le applicazioni sviluppate per la piattaforma Android. Pure la UI del sistema operativo, rendono il dispositivo Jolla Tablet molto semplice e intuitivo.

Disponibilità e Prezzo:

Il nuovo device Jolla Tablet non ha ancora ricevuto una data precisa per la commercializzazione, però si conoscono i prezzi, la versione da 32 GB, costerà ben 219 dollari, mentre per quello che riguarda il Jolla Tablet da 64 GB, esso costerà ben 249 dollari.

Con quest’ultima cosa noi abbiamo esaurito i dettagli dedicati al nuovo dispositivo Jolla Tablet, voi continuate a seguirci da vicino per ricevere altre novità dal MWC 2015 di Barcellona e non solo.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Jolla Tablet: caratteristiche e prezzo ultima modifica: 2015-03-02T22:40:45+00:00 da Flavius Harabor