Applicazioni Android per allenare il corpo e lo spirito

Per molto tempo ho seguito attraverso i vari social lo spostamento o meglio l’allenamento quotidiano di molti miei amici. Ed ecco che tra le numerosissime applicazioni per smartphone e smartwatch, viste in giro per i social, ho scelto le tre più utilizzate dai miei amici e ve le voglio presentare.

Queste applicazioni Android rappresentano un sistema affidabile per monitorare gli allenamento e allo stesso tempo lo stato di salute dell’utilizzatore finale, ovviamente passare una volta ogni tanto dal dottore non fa mai male.

Applicazioni Android per l'allenamento

Quindi ecco che in questo post vi illustrerò 3 applicazioni Android, che hanno lo scopo di alleggerire o meglio rendere più interattivo il vostro allenamento quotidiano, infatti queste app hanno la particolarità di mostrarvi il percorso che avete fatto, i chilometri percorsi, i passi che avete fatto o le calorie bruciate. Allo stesso tempo queste applicazioni hanno la particolarità di interfacciarsi con fasce cardiache o fitness tracker, che vi danno la possibilità di avere dei dati ancor più precisi sul vostro allenamento quotidiano.

Ovviamente è inutile dire, che queste 3 applicazioni Android hanno la capacità di interfacciarsi con i vari social network, dandovi così la possibilità di condividere i vostri risultati quotidiani con i vostri amici. Quindi non periamo il tempo e andiamo a scoprire insieme queste 3 applicazioni Android dedicati all’allenamento di tutti i giorni.

Runtastic Pro

L’applicazione Runtastic Pro ha una grafica accurata e una grande varietà di opzioni disponibili. Runtastic Pro, nella modalità allenamento libero effettua il normale monitoraggio delle prestazioni, ma si può anche selezionare un obbiettivo da raggiungere o impostare la modalità sfida una precedente sessione di allenamento. Runtastic Pro è in grado di monitorare la frequenza cardiaca ed è in grado di interfacciarsi con il GPS e con Google Maps. Questa applicazione ha tra le sue features anche un coach vocale che può farvi da motivatore.

Runtastic Running PRO non è gratuita, ha un costo che si aggira intorno ai 4.99€, però si può dire che sono soldi ben spesi. In alternativa, c’è la versione free della stessa applicazione, cioè la Runtastic Running & Fitness. Per entrambe le applicazioni, trovate il box per il download qui sotto.

Runtastic Pro

Runtastic Running & Fitness

Runkeeper

Runkeeper è una delle applicazioni Android dedicate all’allenamento quotidiano tra le più diffuse e utilizzate. Runkeeper sfrutta al massimo il GPS dello smartphone per valutare al meglio la velocità della corsa e per valutare il percorso svolto. In questo modo è in grado di generare statistiche in tempo reale oppure ad allenamento terminato, in modo preciso.

Runkeeper vi da la possibilità di condividere i traguardi raggiunti su tutti i social network più utilizzati e famosi. Così come Runtastic Pro, anche Runkeeper vi permette di impostare gli obbiettivi o di scegliere un piano di allenamento, non importa se siete dei principianti oppure dei runner esperti.

Runkeeper è un’applicazione Android gratuita e potete scaricarla direttamente dal box qui sotto.

Endomondo Running Cycling Walk

Concludiamo questo post, parlando dell’applicazione Endomondo Running Cycling Walk. Endomondo Running Cycling Walk è un’applicazione Android dedicata all’allenamento completa di tutto, il team di sviluppo ha pensato di sviluppare un’applicazione dedicata alla corsa, ma anche per il ciclismo, il trekking, le camminate quotidiane e tutte le altre attività all’aperto.

L’applicazione Endomondo Running Cycling Walk è compatibile e riesce ad interfacciarsi alle cinture cardiache. Allo stesso tempo, l’app è in grado di interfacciarsi con il GPS del telefono e vi consente di registrare informazioni come il tempo, la distanza, la velocità media ed altre informazioni.

Endomondo Running Cycling Walk ha tra le varie features anche la possibilità di impostare varie tipologie di allenamento e obbiettivi da raggiungere. In più Endomondo Running Cycling Walk è in grado di collegarsi a Facebook, dove potete condividere i vostri risultati e di sfidare gli amici in gare a distanza.

Endomondo Running Cycling Walk è gratuita e la potete scaricare dal box qui sotto.

Ecco siamo arrivati alla fine del nostro percorso, mi auguro che queste applicazioni che vi ho indicato siano utili per il vostro allenamento quotidiano. Nel mentre aspetto qui sotto i vostri commenti con le impressioni su queste applicazioni Android, ma anche le segnalazioni sulle app che voi utilizzate quotidianamente.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Applicazioni Android per allenare il corpo e lo spirito ultima modifica: 2015-04-09T09:49:07+00:00 da Flavius Harabor