Project Fi è arrivato

Con Project Fi la società Google entra ufficialmente sul mercato dei provider mobile internazionali. Il nuovo servizio Project Fi rivoluzionerà il modo di concepire la telefonia mobile.

Nel piano tariffario di Project Fi, Google offre: Chiamate, SMS e internet attraverso le reti 4G/LTE e Wi-Fi; negli Statti Uniti e in altri 120 paesi in giro per il mondo a partire da 30 dollari al mese, cioè 27,98 euro al cambio attuale.

Project Fi-logo

Come funziona Project Fi?

Inizialmente il servizio Project Fi sarà disponibile solo per un numero limitato di clienti/utenti, che avranno la possibilità di iscriversi attraverso il portale dedicato a questo nuovo servizio, e in base alle tempistiche Google si potrà usufruire di Project Fi.

Con Project Fi ogni cliente riceverà un numero di telefono, come succede anche per gli altri operatori, però a differenza degli altri provider il tuo numero risiederà nella nuvola di Google (cioè il cloud). Quindi, tu potrai lasciare lo smartphone a casa oppure in macchina e potrai telefonare, inviare e ricevere SMS via tablet o PC.

Per la navigazione, Project Fi offre due tipologie di connettività, una attraverso l’Wi-Fi messo a disposizione da diversi milioni di hotspot Wi-Fi certificati, sicuri e autentificati da Google oppure si può utilizzare la rete dati attraverso le reti 4G/LTE (attualmente la Google ha stretto rapporti commerciali solo con Sprint e T-Mobile).

Per poter utilizzare il servizio Project Fi, la Google indica che momentaneamente solo i possessori di un Nexus 6 possono farlo, questo perché è l’unico dispositivo in grado di avere le specifiche hardware richieste.

Listino Prezzi Project Fi:

  • SMS interstazionali illimitati
  • SMS e chiamate domestiche illimitate
  • Tethering Wi-Fi
  • Coperture internazionale per le chiamate in 120 paesi
    Chiamate internazionali Low-Cost

Il tutto a soli 20 dollari, se si vuole aggiungere a tutto questo anche la connessione o meglio il traffico dati, si dovranno pagare 10 dollari per ogni GB al mese.

Quindi al piano base di Project Fi va aggiunto il prezzo del traffico dati scelto, quindi 20$ (la base) + 20$ (2GB di traffico dati 4G/LTE) = 40$ al mese. Si può avere fino ad un massimo di 10GB al mese per il traffico dati 4G/LTE.

A differenza degli altri provider, nel servizio Project Fi è previsto il rimborso dei GB non consumati, quindi se hai scelto di pagare 40$, ma tu in realtà hai consumato solo 1 GB, Google ti restituirà 10$ dei 20$ che hai spesso per avere 2 GB di traffico dati.

Ulteriori informazioni le potete trovare qui, noi per il momento abbiamo finito, aspettiamo i vostri commenti qui sotto per capire che cosa ne pensate di queste tariffe e di questo servizio.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Project Fi è arrivato ultima modifica: 2015-04-22T23:10:37+00:00 da Flavius Harabor