SoC Qualcomm Snapdragon 818: ecco i primi dettagli del processore deca-core

Dopo la società Mediatek, ecco che anche la Qualcomm annuncia l’arrivo del suo primo SoC basato su un processore Deca-Core, questo si chiamerà Snapdragon 818.
I 10 cuori del nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 818 saranno suddivisi in 3 set in un schema, definito dai tecnici Qualcomm, big.Medium.LITTLE.

SoC Qualcomm Snapdragon

Quindi il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 818, avrà 3 cluster divisi in 2 cluster Quad-Core ARM Cortex A53 e uno Dual-Core ARM Cortex A72.

Con l’architettura big.Medium.LITTLE, la società Qualcomm, si è poposta di superare il successo ottenuto della “vecchia” architettura big.LITTLE.

Il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 818 sarà dedicato a una fascia di mercato alta e anche le sue prestazioni saranno di alto livello, perlomeno queste sono le prime dichiarazioni della Qualcomm, che prevede una combinazione di 4 core ARM Cortex A53 a basso consumo e un frequenza per core pari a 1.2GHz, 2 core ARM Cortex A53 e una frequenza pari a 1.6GHz e 4 core ARM Cortex A72 con una frequenza para a 2 GHz ad altre prestazioni, però con consumi di energia sicuramente elevati.

SoC Qualcomm Snapdragon 818

Nel nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 818 sarà presente anche la GPU Adreno 532, il controller di memoria RAM LPDDR4 e il supporto per il modulo LTE-A cat.10 MDM9X55.

Il processo di creazione del nuovo SoC sarà a 20 nm.

Va precisato che questi sono solo alcuni dettagli trapelati in rete e che per il momento la società Qualcomm non ha confermato nulla sulla sua nuova gamma di SoC Qualcomm Snapdragon 818. Quindi per il momento noi ci fermiamo qui, voi continuate a seguirci da vicino per altri dettagli e novità a riguardo.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

VIA

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

SoC Qualcomm Snapdragon 818: ecco i primi dettagli del processore deca-core ultima modifica: 2015-05-13T09:49:38+00:00 da Flavius Harabor