Intervista a Christian Gorini: ElectroCity LT

ElectroCity LT

“Cari lettori” sono ritornata con un’intervista di un mio contatto personale, che ho voluto interrogare per dare voce ai tecnici che si cimentano alla riparazione di apparecchiature elettroniche, inclusi gli smartphone,  Christian Gorini gentilmente ha accettato la mia proposta  e ora non sta altro che seguire l’intervista, se fossi in voi presterei attenzione alla domanda numero 9,10 e 12, buona lettura.

Intervista a Christian Gorini: ElectroCity LT

1) Chi sei ?

Mi chiamo Christian Gorini responsabile tecnico del Centro Assistenza Electrocity Lt con sede a Latina.

2) Cosa fai?

Gestisco il centro assistenza tecnico sia sul piano Informatico che sul piano Elettronico con l’ausilio di mio Padre anche lui Elettrotecnico con più di 35 anni di esperienza nel settore.

3) Descrivi la tua  attività lavorativa.

Nasciamo prevalentemente come laboratorio RIPARAZIONI, essendo tecnici elettronici e negli anni abbiamo espanso i nostri servizi anche al settore industriale ed agricolo. Lavorando nella manutenzione di Strumenti Elettronici di comunicazione, misura del peso a celle di carico. Da diversi anni siamo centro assistenza autorizzato PTM s.r.l (http://www.ptmsrl.com/  ) per il LAZIO ed Sud Italia. Per la riparazione di Radiocomandi Industriali per la multinazionale TELECRANE ITALIA e per il Centro Assistenza Tecnico/Fornitore per la farmaceutica Janseen Cilag di Zona.

Disponiamo  di un ottima preparazione tecnica nella ricerca guasti e un laboratorio tecnico attrezzato per le riparazioni delle apparecchiature Elettroniche con strumentazioni aggiornate.
Effettuiamo riparazioni anche di apparecchiature elettroniche di consumo che varia dall’elettronica di Base al settore industriale/agricolo al restauro di apparecchiature D’epoca
Sulla Telefonia siamo Plurimarca:
  1. Apple
  2. Nokia
  3. Samsung
  4. Sony
  5. Huawei
  6. Wiko
  7. Lg
  8. ma anche tanti altri ancora
Offriamo anche:
  1. Configurazione e Riparazione PC- Notebook personalizzati e Brandizzati in base alle esigenze del cliente con un vero e proprio studio del settore in cui andrebbe applicato.
  2. Riparazione di Tablet e Pannelli Touch Industriali
  3. Monitor LCD/LED/CRT e Industriale
  4. Pannelli Touch Comando Macchin
  5. Tv Led-Tv Lcd-Tv Plasma-
  6. Hifi e Sistemi Audio Professionale (Discoteche e Pub “Bcool-Gufi-Tirreno-Ombellico-Cancun) -Fotocamere e Telecamere.
  7. Ci Occupiamo di Siti Internet e Impianti Wi-fi Professionali e Soluzioni Reti Aziendali

4) Perché hai intrapreso questa attività?

Ho studiato Informatica-Robotica al Marconi Diplomandomi come Perito Tecnico-Informatico, ma in questo Ambiente ci sono Cresciuto fin dai miei primi passi con mio padre i suoi colleghi e nei vari centri assistenza in cui ha lavorato fino ad oggi ad aprirne uno completamente nostro.

5) Che tipo di riparazioni ti occupi?

Ci occupiamo di Riparazioni sia a Livello Software che a Livello Hardware,siamo in grado di lavorare con diverse metodologie di Saldatura (Aria calda-Infrarossi-Stilo) e Microsaldature.

 6) Cosa ne pensi dei dispositivi Android e iPhone?

Ottimi dispositivi che hanno portato la gente su un altro livello tecnologico, ma purtroppo i dispositivi Android con un mercato senza controlli soffrono di prodotti di Bassissima Qualità come Cloni di Grandi marche. L’assistenza un prodotto contraffatto porta con se alcune difficoltà, per esempio non si ha la possibilità di importare i ricambi e quindi molte volte di difficile riparazione e questo ne delimita la durata nel tempo.

 7) Sistema operativo Android o iOS?

Sistema Operativo iOS per una semplice questione di sicurezza in cui l’applicativo e alterabile solo da programmatori esperti e riconosciuto da Apple a differenza delle ROM Android che sono facilmente alterabili e condivisibili e possono danneggiare l’apparecchiatura dove vengono istallati se fatto in maniera non professionale e inaccurata.
L’avvento di Internet della condivisione e degli smartphone ha molti pregi, ma anche molti difetti che se non controllata si possono danneggiare persone meno esperte semplicemente con un Video su YouTube in cui si spiega come riparare un telefono senza spendere molto. La maggior parte dei risultati, ottenuti da chi ci prova si traduce in un guasto irreparabile del dispositivo.

8) Che tipo di dispositivo mobile possiedi?

Apple iPhone 5 64Gb.

9) Quali tipi di riparazioni hai eseguito nei dispositivi mobile?

Effettuiamo riparazioni di ogni tipo.
Dalla sostituzione di Parti Guaste a causa di urti, quindi Display/Touch Connettori Ricarica/Batterie a Guasti più seri non provocati dall’utente come Software-Guasti, Memorie-Guaste, Circuiti Integrati e Gestori dell’audio della ricarica e altro.

10) Ti è mai capitato di avere a che fare con clienti che hanno avuto bisogno di riparazioni sul proprio dispositivo a causa di un inconveniente imbarazzante come ad esempio una caduta rovinosa nel WC di casa?

Si, e non e un caso molto raro negli ultimi anni sempre più frequente come il bagno al mare nel periodo estivo, siamo attrezzati per il Lavaggio Chimico del prodotto per la disossidazione della scheda elettrica, perché il problema non e l’acqua ma l’ossido che esso crea nel contatto con la corrente prodotta dalla batteria e quindi ad una corrosione dei componenti del dispositivo. Quindi sarebbe opportuno portarlo il prima possibile in un centro senza alimentazione e sfatare per sempre il Mito di Internet che: Il RISO resuscita il proprio cellulare…assorbe un po’ di umidità ma non l’ossido e la corrosione interna.

11) C’è mai stato qualcuno che ha preso male il fatto che il proprio dispositivo mobile era irrecuperabile?

Può capitare infondo in uno smartphone ci sono dati personali e sensibili quindi se non si ha un backup la perdita di essi e quasi garantita in un dispositivo irreparabili, anche se molte volte ce la possibilità di accedere in maniera consona e professionale alla Memoria interna e quindi estrapolare da essa i dati sensibili come rubrica messaggi e Foto/Video.

12) Cosa è cambiato in termini di costi di riparazione dei dispositivi Android?

Un’ampia distribuzione di un dispositivo ne abbatte i costi di riparazione cosa che succede con le marche prestigiose, per le basse fasce a volte la riparazione ha un costo non conveniente visto il basso costo di vendita o di produzione che ha l’azienda importatrice.

13) E’ vero il detto che un dispositivo di marca prestigiosa e costoso sia migliore  di uno di costo inferiore e marca?

Certamente..un dispositivo di marca inferiore e un dispositivo che ha dei materiali con costi inferiori e dei servizi in meno, un esempio l’assistenza in garanzia tempi biblici, spedizione di materiali oltreoceano e molte volte irreperibilità dei ricambi,quindi un telefonino di marca prestigiosa ha il vantaggio del tempo e la durata.

Un esempio un Nokia 3310 che non e uno smartphone ma ha ormai 2000 ha 15 anni ed a oggi e ancora funzionante e riparabile al 100% con addirittura la fornitura della batteria dopo 15 anni dalla sua uscita, esistono marche di Smartphone di Bassa Fascia che a 2 Mesi dalla sua uscita non esistono Batterie di ricambio.

14) Scegli la marca di dispositivi Android più affidabile

Samsung e Lg.

15) Scegli la marca di dispositivi Android meno affidabile?

Cloni e Dispositivi Importati senza Assistenza ce ne sono troppe da elencare.

16) Hai mai fatto il root di un dispositivo Android?

Si certamente alcune operazioni di recupero dati si possono effettuare solo aprendo alcuni permessi del programma stesso per far si che comunichi con centraline di ripristino e recupero Dati.

17) Hai mai usato una rom cucinata ?

No,usereste mai un cibo modificato senza che abbia alcun test e controllo per il semplice piacere che il contadino ha voluto le Pere BLU?
Non dico che non sia Alterata da un programmatore in gamba, anzi molte volte molto abili che Stimo per le loro capacità. Ma ho un idea ferrea di Originalità .

18) Sei più informatico o elettronico?

Sono un perito Tecnico-Informatico 50-50.

Si conclude qui l’intervista ma non sarà l’ultima per me, seguitemi e avrete altre sorprese. In tanto, se volete contattare  Christian Gorini, vi lasciamo tutte le coordinate necessarie:

        ElectroCity LT

Vendita-Assistenza-Riparazione di
Apparecchiature Elettroniche
Centro Assistenza e Vendita PTM srl Autorizzato
Centro Assistenza e Vendita Telecrane Italia Autorizzato
Via n.m.Alemanni,31
Latina     04100     ( LT )
Cell: 3201878930
Tel:0773-1920619

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Sono una studentessa, la mia passione è la tecnologia in generale,in particolare la robotica è la mia materia, spero di trasmettere la mia passione a voi e che vi divertiate in questo blog

Intervista a Christian Gorini: ElectroCity LT ultima modifica: 2015-06-23T06:56:29+00:00 da Lovely Salviato