Ecco i nuovi SoC della famiglia Freescale i.MX7

Per chi non lo sapesse, Freescale o meglio Freescale Semiconductor Inc, è un’azienda statunitense produttrice di semiconduttori. Nata o per meglio dire creata nel lontano 2003 dalla società Motorola, ma dal 2004 ha deciso di diventare indipendente. In tutti questi anni, la Freescale Semiconductor Inc ha macinato progetti sopra progetti, arrivando oggi a far parte delle 20 più grandi società del mondo nel settore dei semiconduttori.

Ed ecco che oggi, l’azienda Freescale, ha annunciato l’arrivo di una nuova gamma di processori basso consumo, che impiegheranno un terzo dell’energia richiesta dai SoC Precedenti.

Freescale i.MX7

Il nome di questa famiglia si chiamerà Freescale i.MX7. I nuovi SoC non saranno destinati a smartphone oppure tablet, ma a dispositivi indossabili, Smart Home, prodotti per l’automazione industriale e dispositivi IoT (Internet of Things). Molto probabilmente, la nuova famiglia di SoC Freescale i.MX7, sarà impegnata per animare e gestire gli ebook-reader di nuova generazione.

I primi due chip della famiglia Freescale i.MX7, si chiamano: Freescale i.MX 7Solo e Freescale i.MX7Dual. Il primo sarà un chip con un solo Core Cortex-M4 a basso consumo da 266MHz, mentre il secondo sarà un chip Dual-Core Cortex-A7 da 1GHz.

La produzione dei primi due chip Freescale i.MX7 avrà inizio già dal prossimo novembre 2015, poi il loro impiego arriverà molto presto.

Infatti, pare che in cantiere c’è una scheda di sviluppo SABRE board basata sul nuovo SoC Freescale i.MX7, che verrà resa disponibile al pubblico quasi in contemporanea con l’arrivo dei primi processori.

La scheda di sviluppo SABRE board integrerà un PF3000 PMIC (per una maggiore efficienza), WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1 ed una scheda SD con preinstallato un sistema operativo basato su Linux o Android.

SABRE board

Per altri dettagli, vi invitiamo a leggere il comunicato stampa reso ufficiale dall’azienda Freescale Semiconductor Inc.

Ecco per il momento questo è tutto, voi continuate a seguirci da vicino per altri dettagli e novità dal mondo della tecnologia.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Ecco i nuovi SoC della famiglia Freescale i.MX7 ultima modifica: 2015-06-24T22:13:04+00:00 da Flavius Harabor