Come eliminare le App Preinstallate in Android?

Oggi andiamo a rispondere a un quesito rivolto a noi di AndoridOS-Lab attraverso la pagina di FB, da parte di un nostro utente. Infatti la sua richiesta è la seguente: “Salve ragazzi, avrei bisigno di una mano… Recentemente, scaricando i vari aggiornamenti ho visto che lo spazio di archiviazione è sempre meno. Quindi vorrei liberarmi di alcune applicazioni già preinstallate all’interno di Android e del mio smartphone… Penso che in questo modo posso liberare un pò di spazio e anche qualche fastidio generato dalle notifiche di aggiornamenti per queste app… Vi ringrazio per la disponibilità”

Quindi come non aiutare una persona che vuole bisogno d’aiuto e vuole utilizzare al meglio il suo smartphone?!?! Non si può non rispondere a tale richiesta, quindi vediamo come possiamo eliminare le app preinstallate in Android.

root-uninstaller-512x250

Per chi non lo sappe le app preinstallatte (bloatware) sono da sempre poco gradite, ma allo stesso tempo fanno parte di quella personalizzazione di Android Stock realizzata dalle varie aziende. Lo scopo principale, secondo il loro ragionamento, è quello di semplificarci la vita. Però non tengono conto del fatto, che il più delle volte l’utente queste app preinstallate lui non le vuole per vari motivi ed ecco che non usufruisce di loro.

Come eliminare le App Preinstallate?

Le vie per liberarsene sono tre, quelle che noi solitamente utilizziamo, però se qualcuno di voi ne conosce anche altre, il post rimane aperto ai commenti (quindi nei commenti potete segnalare la vostra soluzione). Quindi non prediamo il tempo e andiamo a vedere come si fa.

Eliminare le App Preinstallate: prima soluzione

Andate nel Menù delle Imposazioni, poi andate nella sezione Sicurezza e all’interno andate sulla voce Amministratori Dispositivo. All’interno di questa schermata troverette un lista di applicazioni a ci cui sono stati concessi i permessi di disintallazione. Deselezionate tutte le app che volete disinstallare.

Eliminare le App Preinstallate: seconda soluzione

All’interno del Menù e della voce Amministratori Dispositivo, potrebbe succedere che non tutte le applicazioni preinstallate siano presenti nell’elenco. Quindi ecco che sempre nel Menù Impostazioni e alla voce Dispositivo (per versioni di Android precedenti a KitKat) oppure alla voce Altro (per dispositivi con Android KitKat e Android Lollipop) trovate la voce Gestione delle applicazioni. Entrando all’interno e andando sulla voce Tutto/Tutti/Tutte. All’interno troverette tutte le applicazioni installate da voi oppure quelle installate già di default.

Cliccando sull’applicazione che non vi serve enon vi interessa più, entrerete in una schermata dopo avrete la possibilità di disattivarla. In questo modo avrette la possibilità di congelare il loro funzionamento di quella applicazione, in più anche tutti i vari aggiornamenti che ha scaricato saranno eliminati, lasciando solo una versione molto base e che occuperà molto meno dell’ultimimissma versione rilasciata.

Eliminare le App Preinstallate: terza soluzione

Andiamo ad utilizzare le maniere forti. Si perché potrebbe succede che le prime due soluzioni non abbiamo dato un grosso risultato secondo le vostre aspettative. Quindi ottenendo i permessi di Root del vostro dispositivo, avrete la possibilità di installare e utilizzare Root Uninstaller.

Root Uninstaller

Grazie all’applicazione Root Uninstaller, potete eliminare definitivamente ogni traccia delle applicazioni preinstallate all’interno del vostro dispositivo Android.

Funzioni presenti all’interno di Root Uninstaller:

  1. Disinstallare applicazioni di sistema
  2. Applicazioni congelare o disattivare bloatware, archivi e regolari (mantenere aggiornamenti)
  3. Sbrinamento o applicazioni di abilitazione (prova gratuita o PRO)
  4. Applicazione del sistema di backup. Apk a sdcard (che può reinstallare in seguito) e Dropbox
  5. Ripristina backup applicazioni
  6. Applicazioni resettata allo stato nuova installazione
  7. Elimina definitivamente le applicazioni di sistema
  8. Nascondi le mie applicazioni: lanciare un app congelata e automaticamente ricongelare in Chiusura app (solo Pro, toccare Avvio-> pulsante Blocca)
  9. Esplora cartella dati applicazione, cartella del codice (es. modifica delle preferenze, è necessario AntTek File Explorer)

Download Root Uninstaller

Per scaricare e utilizzare questa applicazione potete utilizzare il box qui sotto oppure il badge che vi porta alla pagina dedicata in Google Play Store

oppure

Google_Play_Market

Ecco noi abbiamo risolto in questo modo. Voi come avete eliminato le applicazioni preinstallate all’interno del vostro smartphone o tablet con sistema operativo Android? Aspettiamo le vostre risposte e suggerimenti nei commenti qui sotto.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Come eliminare le App Preinstallate in Android? ultima modifica: 2015-06-27T15:53:01+00:00 da Flavius Harabor