Gmail: il team Google migliora il filtro anti-spam

Tra tutti i servizi di posta che ho utilizzato in questi anni, non penso che vi sia uno migliore del servizio offerto dalla Google con il suo Gmail. Per far si che questo suo servizio sia sempre al top, il team impegnato nello sviluppo e mantenimento di Gmail, ha realizzato e introdotto alcune novità interessanti e dedicate proprio allo spam. Da oggi il filtro anti-spam sarà ancor più potente.

Gmail-logo

Per migliorare ancor di più Gmail e il suo filtro anti-spam il team ha utilizzato alcune delle tecnologie già sviluppate e testa su Google Now e Google Search, quindi quello che troveremo di nuovo in questa prossima versione del servizio, sono le seguenti:

  • il filtro-anti spam utilizzerà le reti neurali artificiali, in questo modo sarà in grado di distinguere più efficacemente anche le mail di spam più subdole e furbe.
  • il servizio terrà conto del comportamene dell’utente, quindi il filtro anti-spam andrà a capire quelle che per te sono le mail interessanti e utili, eliminando o meglio mandando nella cartella spam quelle non idonee ai tuoi gusti.
  • già in passato su Gmail molte “lettere” di tipo phishing, erano ben segnalate all’utente finale, stabilendo se il mittente della “lettera” è chi realmente dice di essere.

Google e il team di ingegneri/sviluppatori dietro a Gmail, ha pensato anche alle aziende, che utilizzano questo servizio per restare in contatto con i proprio clienti. Quindi hanno introdottola funzione Gmail Postmaster Tools, che da la possibilità alle aziende di visualizzare le statistiche relative alle mail inviate, usufruendo di una serie di strumenti di analisi molto ben strutturata.

Ecco per il momento questo è tutto quello che possiamo dirvi sul nuovo Gmail, voi continuate a seguirci da vicino per altre news marchiate Google. Come al solito, aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

VIA: Google Gmail Blog

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Gmail: il team Google migliora il filtro anti-spam ultima modifica: 2015-07-11T14:26:56+00:00 da Flavius Harabor