Elephone P4000: Tanta energia per divertirsi!

Nella continua ondata di modelli nuovi da parte di Elephone, oggi è giunto il momento del P4000.
Anche se il codice potrebbe indicare il modello di fascia più bassa della famiglia, in realtà ci troviamo di fronte ad uno smartphone molto interessante.
E’ uno smartphone che dal profilo hardware è in linea con le ultime novità. Processore MT6735, memoria a 2Gb+16Gb, display 5 pollici in HD e connessione 4G. Magari la ultima moda del riconoscimento digitale tramite impronta o, per i più arriditi, della retina è un plus che questo smartphone non ha ma del quale onestamente non ne sento la mancanza.

Elephone P4000
Novità per questo marchio, l’uso di una batteria più consistente dal profilo della capacità che per questo smartphone tocca il limite di 4600 mAh.
La concorrenza propone di meglio, ma rimango sempre dell’idea che ci si vada a cercare il limite in caratteristiche che poi all’utente finale importano fino ad un certo punto. Ad ogni modo le prestazioni che dichiara il produttore con questa batteria sono le seguenti:

  • 15 ore – visualizzazione video
  • 30 ore – navigazione su internet
  • 50 ore – ascolto musica
  • 40 ore – chiamate
  • 330 ore – Stand-by

Sfido chiunque ad ascoltare 50 ore di musica di fila! e non riuscirei fisicamente a stare in linea con qualcuno per 40 ore! 😀
Scherzi a parte, magari era interessante capire anche la durata in condizione di gaming, visto che l’impronta di questo smartphone è molto rivolta ad un pubblico giovane.
Quello che mi spinge a fare questa valutazione è anche la possibilità di scelta per il colore delle cover. Aggiungo…finalmente! Rosso, giallo, verde e blu! oltre agli immancabili bianco e nero di ordinanza.

Il dare un po’ di brio al telefono a livello estetico con un po’ di colore penso sia un bel modo per trasferire la personalità della persona sullo smartphone e quindi il potersi distinguere, ma negli ultimi anni la tendenza è stata l’esatto opposto ovvero quella di uniformare. Conoscendo un po’ i cinesi, la sensazione che ci siano ottimizzazioni in termini di costi di produzione è una possibilità da considerare come ragione di questa scelta.
A dimostrazione della indole da “teenager” di questo smartphone completano nel comparto hardware la presenza di camera da 13MP al posteriore per soddisfare gli inguaribili utenti del “voglio avere un ricordo di tutto sempre” e una camera da 2MP di fronte per svolgere gli innumerevoli selfie di ordinanza con buona qualità.

Altra nota da sottolineare, anche la fornitura tra gli accessori nella confezione di un carica batteria con maggior prestazione per poter ridare vigore allo smartphone in tempi rapidi e quindi andare incontro alla naturale impazienza giovanile! 😀
Infine nulla di rilevante sul fronte software, salvo attendersi la versione Android 5.1 standard pienamente integrata nell’hardware Elephone P4000 e quindi funzionale come si vorrebbe.

Il prezzo come sempre quando si tratta di marchi di questo genere è una chimera degna dei migliori quiz televisivi, ma dalle indicazioni di massima si oscilla sui 150 euri che magari per un teenager sono qualche mese di paghetta ma lo ritengo in linea alle qualità dello smartphone.

Non mi dispiacerebbe se questo equilibrio tra prestazioni, estetica e prezzo si potessero riproporre in futuri smartphone di questo marchio, sono certo che avrebbero successo e porterebbero a rivalutare il giudizio che finora si è fatto, ovvero l’essere considerati spesso solo per il prezzo e poco per il loro valore e qualità.

p4000_colored

Caratteristiche Elephone P4000:

Processore : Mediatek MT6735 Quad-Core 64bit
Memoria: 2Gb – 16Gb
Display: 5.0″ HD (1280×720)
Camera: 13Mp post. – 2Mp ant.
Banda: 3G-4G
Batteria: 4600mAh
DUAL SIM +SD

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Un uomo qualunque. Vivo di curiosità, passioni e buonsenso. Non sono conformista e se mi incontri sarà nel posto e nel momento meno scontato. Dimenticavo! qui scrivo di smartphone…senza capirci nulla! 😀

Elephone P4000: Tanta energia per divertirsi! ultima modifica: 2015-07-18T13:35:12+00:00 da Fabio Silvestri