Diffusione release Android nel mese di Agosto 2015

Dopo un piccolo periodo di pausa, ecco che ritorniamo dopo un pò di tempo a parlare della diffusione delle varie release Android in giro per il mondo. Che dire i dati sono in continua evoluzione e cambiamento ogni giorno, perché di giorno in giorno le varie aziende che hanno un dispositivo animato dal robottino verde decide di aggiornare il firmware del dispositivi con una versione di Android più aggiornata. Poi va anche detto, che le versioni più vecchie si spengono per colpa di dispositivi obsoleti che cadono in disuso.

Diffusione release Android

Insomma da dati rilasciati da Google direttamente sul sito dedicato, possiamo vedere che Lollipop nella versione 5.0 ha già una fetta di mercato che si aggira intorno al 15.5%, mentre nella versione 5.1 ha già il 2.6% del mercato. Ovviamente la classifica della release Android più utilizzata, vede ancora Android 4.4.X KitKat che ricopre il 39.3% del mercato. Subito dopo di lui troviamo Android 4.1.x, 4.2.x e 4.3 che ricopre il 33.6% del mercato.

Poi pian piano le altre versione di Android come Ice Cream Sandwich, Gingerbread e Froyo che perdono sempre più fasce e quote di mercato.

release Android-Agosto 2015Insomma questo è la diffusione delle attuali release Android in giro per il mondo.

Prima di concludere, vediamo come siamo messi all’adozione delle librerie Open GL. Come potete vedere dal grafico, la versione OpenGL ES 2.0 la fa ancora da padrona con il 59.8%, seguita poi dalla versione OpenGL ES 3.0 con il 36.8% e fanalino di coda con solo 3.4% troviamo le versione OpenGL ES 3.1.

OpenGL ES agosto 2015

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Diffusione release Android nel mese di Agosto 2015 ultima modifica: 2015-08-06T18:58:51+00:00 da Flavius Harabor