Android supportera’ la tecnologia RCS

Nei ultimi giorni la Google ha annunciato un sacco di novità per il suo sistema operativo Android, ma anche per tutti i suoi servizi collegati ad esso. Però se come tutto questo non era abbastanza la Big G ha annunciato che il team di sviluppo di Android sta lavorando per implementare il supporto alla tecnologia RCS (Rich Communication Services).

Per chi non lo sapesse la tecnologia Rich Communication Services è un programma realizzato da GSMA che si basa sull’IP Multimedia Subsystem. Questo programma da la possibilità di avere rubrica telefonica più smart e allo stesso tempo anche la gestione dello stato del contatto, cioè occupato, libero oppure offline. Pure la messaggistica classica via SMS viene migliorata, rendendola più assomigliante a una conversazione in chat con tanto di emoticon, condivisione della posizione etc.rcs on androidGrazie all’integrazione della tecnologia RCS le chiamate saranno ancor più divertenti e animate, grazie alla possibilità di condivisione dello schermo e della condivisione di contenuti durante la telefonata.

Per il momento la Google non ha voluto rilasciare tutti i dettagli sul supporto alla tecnologia RCS, però ha fatto sapere che le collaborazioni con i vari operatori telefonici e produttori dell’ecosistema Android sono già iniziate. Visto che la Big G ci tiene molto a questa integrazione e nel realizzare un buon lavoro, ha persino acquistato l’azienda Jibe Mobile, un provider di servizi RCS.

In Italia per il momento non c’è nessun provider che supporta e offre servizi RCS, però considerando che la Vodafone offre in Spagna, in Albania e in Germania questa tipologia di servizio, ci fa pensare che possa essere uno dei papabili. Concludiamo questo post, invitandovi a leggere questa voce in Wikipedia per capire più dettagli sulla tecnologia RCS.

Per il momento questo è tutto, continuate a seguirci da vicino per altri dettagli e novità su questo argomento. Nel mentre aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Android supportera’ la tecnologia RCS ultima modifica: 2015-10-01T16:52:43+00:00 da Flavius Harabor