Lenovo A916 [Recensione]

Dopo moltissimo tempo ritorniamo con il nostro appuntamento dedicato alle recensioni. Si lo sappiamo bene, era da molto tempo che non ne facevamo una recensione. Ed ecco che per farci perdonare, oggi andremo a recensire lo smartphone LenovoA916. Mettettevi comodi che si inizia.

lenovo a916Cosa dire di questo smartphone. Uscito nel Novembre del 2014, questo smartphone sembra mantenere i suoi pregi anche se i suoi primi anni si cominciano a farsi sentire. Ma prima di parlare dettagliatamente di questo smartphone, rivediamo le sue specifiche tecniche.

Caratteristiche Lenovo A916:

  • Display:5,5″ HDReady (1280×720);
  • Processore CPU:MedaTek Octa-Core MT6592 1.4GHz;
  • Processore GPU:Mali-450-MP (320dpi);
  • Camera Posteriore:13Mpx dual-Flash LED;
  • Camera Anteriore:2Mpx;
  • Memoria RAM:1GB;
  • Memoria ROM:8GB (6GB uso utente);
  • Connettività:Wi-Fi (802.11 b/g/n), Bluetooth (versione 3.0), GPS;
  • Batteria:2500mAh;
  • Dual SIM:Si (Slot1 supporto 4G, Slot2 supporto 3G);
  • Memoria Esterna:Micro-SD (fino a 64GB);

Il dispositivo è stato rilasciato con Android 4.4 KitKat, e ancora oggi rimane tutt’ora invariato. Adesso andiamo ai fatti veri e propri:

Confezione:


Come si può vedere dalle foto in alto, la confezione è molto “povera”, in quanto l’unica cosa che viene rilasciato dallo scatolo è un manuale, un cavo usb e un alimentatore (con l’accessorio per la versione europea). La stranezza è che non viene rilasciato nemmeno l’auricolare in questa versione, nemmeno uno standard; il che non è molto piacevole a dirsi.

Presentazione:


Lo smartphone, anche se sembra molto grande, non c’è nessuna difficoltà a tenerlo in mano. Come possiamo vedere dalle foto qui sopra, abbiamo tasti fisici, nessun LED anteriore per notifiche e quant’altro, un sensore di prossimità, una fotocamera. La cosa che fa piacere di questo smartphone è la scocca posteriore in quanto non è né di metallo né di plastica, ma in pelle (finta); così da tenerlo saldamente in mano senza la preoccupazione che scivoli dalla mano. Come abbiamo detto in precedenza, supporta due schede SIM (con la possibilità di utilizzare o l’una o l’altra… Nel caso in cui volete utilizzarlo in Dual-SIM bisogna digitare da tastierino telefonico il seguente codice:(*#*#5448264#*#*), in cui la SIM1 ha supporto al 4G, la SIM2 ha supporto a 3G; abbiamo la possibilità di aumentare la memoria tramite micro-SD (che può essere portata a 64GB, o anche più non ho testato in questo fattore).

Software:

All’interno del nostro smartphone, non troviamo molte personalizzazioni da parte di Lenovo, tranne per il launcher proprietario. Non troviamo market o applicazioni che, a nostro parere, rallenterebbero lo smartphone inutilmente.

Come si può vedere, anche all’interno delle impostazioni troviamo tutto identico. L’unica voce in cui viene aggiunto qualche particolare in più è Accessibilità; anche se non ha installato nessun programma proprietario, Lenovo mette a disposizione due applicazioni che possono essere scaricate ed installate dal PlayStore. Sto parlando di CleanMaster DU Battery Saver; queste due app sono fondamentali in questo smartphone, perché anche se non si utilizza il root, abilitando le voci a disposizione, si ha la possibilità di utilizzare nel pieno della sua funzionalità… La stessa cosa vale anche su Impostazioni>Sicurezza>Amministrazione

Prestazioni:

Le prestazioni di questo smartphone, anche se ha come processore un Octa-Core, non sono ottime ma nemmeno scarse. Il punteggio rilasciato da Antutu è di 27085Lenovo A916: benchmarkNon è moltissimo rispetto ai nuovi smartphone, ma non si può avere tutto dalla vita 😀

Durata Della Batteria:

Qui sono restato molto basito in fatto di durata di batteria, anche utilizzandolo molto sono riuscito a fare 13h tra internet, social network, whatsapp, telegram e qualche gioco (aperto di tanto in tanto).Autonomia Batteria Lenovo A916

Prezzo:

Il prezzo del Lenovo A916 si aggira in torno ai 140€ girando in internet. Però io per semplificarvi la vita, ho fatto una ricerca veloce su Amazon.it e GearBest.com, è ho trovato questi prezzi:

Adesso sta a voi scegliere da dove acquistare questo smartphone.

Giudizio Finale

Secondo il mio parere e il mio utilizzo giornaliero, il Lenovo si comporta molto bene in tutto e per tutto… L’unica pecca di questo dispositivo sono gli aggiornamenti, in cui non viene aggiornato da quando è stato rilasciato. Per il resto è ottimo per chi non vuole spendere troppo, ma vuole avere il meglio in tutto.

Questa è la mia recensione e queste sono le mie impressioni, adesso tocca a voi, quindi lasciate un commento qui sotto per dire la vostra sullo smartphone Lenovo A916.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Appassionato di tecnologia da quando avevo 8 anni. Il mio primo sistema operativo che ho utilizzato è stato Mandrake Linux 8.0, poi è stata la volta di Microsoft Windows 95. Ho sempre cercato di maturare la mia esperienza, andando sempre oltre; utilizzando sempre alternative e passando da un sistema all’altro, fino ad arrivare oggi…
Lenovo A916 [Recensione] ultima modifica: 2015-10-09T22:09:00+00:00 da Massimiliano Vigliotta