Nel 2015 Android è stato più sicuro di iOS

Bisogna ammettere che il 2015 è stato l’anno peggiore per la sicurezza informatica, un pò per tutti i sistemi operativi desktop, ma anche per quelli mobile. Infatti nel 2015 moltissime aziende e laboratori, ma anche esperti freelance specializzati in sicurezza hanno realizzato statistiche basandosi sulle loro varie indagini spostando di qua e di la l’ago a favore o a sfavore di un determinato OS.

Adesso che il 2015 è ufficialmente concluso, è stato pubblicato il CVE Details report, da cui emergono risultati molto interessanti e allo stesso tempo tolgono dalla mitologia della super sicurezza i sistemi operativi marchiati Apple.

android-sicurezza-ios
Fonte: https://www.cvedetails.com/top-50-products.php?year=2015

Si a quanto pare Android è molto più sicuro e meno vulnerabile del suo rivale iOS

Android è stato più sicuro di iOS nel 2015

Lo so che questo è un colpo grosso al cuore degli amanti e soprattutto agli fanboy Apple, ma dal report CVE Details presente nel National Vulnerability Database, cioè l’archivio governativo statunitense dove vengono raccolte tutte le informazioni relative ai rischi e pericoli per l sicurezza informatica, risulta che Android vince nella battaglia sulla sicurezza in confronto al suo diretto rivale iOS.

Leggendo la lista dei sistemi più vulnerabili, spuntano nelle prime posizioni i sistemi operativi Mac OS X e iOS. Per trovare Android si deve scendere in basso fino alla posizione 20, dove troviamo il robottino verde con sole 130 vulnerabilità, mentre iOS si è portato a casa il triste primato dei 375 vulnerabilità iOS.

android-sicurezza-ios-2015
Fonte: https://www.cvedetails.com/top-50-products.php?year=2015

Conclusione

La dove pensate che questo è un post schierato a favore di Android, vi invitiamo a leggere a questo indirizzo la lista completa dei sistemi operativi e delle applicazioni meno sicure del 2015.
Per il momento questo è tutto, vediamo il 2016 che cosa ci riserva per quello che riguarda la sicurezza informatica. Nel mentre aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Nel 2015 Android è stato più sicuro di iOS ultima modifica: 2016-01-04T13:29:19+00:00 da Flavius Harabor