Android Wear Marshmallow: ecco tutte le novità

Da qualche giorno la società Google ha rilasciato la nuova versione del sistema operativo dedicato agli smartwatch, cioè Android Wear Marshmallow.
L’attuale versione di Android Wear si basa su Android 6.0 Marshmallow e porta con se le API 23 SDK.

Android Wear Marshmallow

Quali sono le novità di Android Wear Marshmallow?

Secondo le prime informazioni rilasciate dalla Google, la nuva versione del robottino verde dedicato agli smartwatch sarà in grado di riconoscere gli altoparlanti integrati in alcuni dispositivi indossabili. Questa funzionalità fino ad oggi non è maistata attivatà e neanche utilizzata.

Il supporto per gli speaker darà all’utente di ascoltare file audio e messaggi vocali direttamente dallo smartwatch. Attualmente solo due smartwatch sono in grado di supportare questa funzionalità, cioè: l’Asus ZenWatch 2 e il Huawei Watch. Però questa funzione sarà estesa anche ad altri orologi in futuro.

Android Wear Marshmallowsupporterà anche nuove gestures e comandi vocali. Quindi si potranno utilizzare geatures come push, lift o shake per espandere le schede, mostrare il proprio elenco di applicazioni o tornare alla schermata iniziale.

Questa nuova versione del sistema operativo per smartwatch, sarà capace di inviare anche messaggi di testo attrverso i comandi vocali, quindi si potranno utilizzare lcune app per la messagistica come Telegram, WhatsApp, Viber e Hangout. Per attivare questa funzionalità, all’utente gli basterà dire “OK Google, invia messaggio a Mario: ci vediamo per lo spritz?” ed il sistema selezionerà in modo automatico l’app, il contatto e poi scriverà e invierà il messaggio di testo.

Per il momento questo è tutto quello che possiamo dirvi sulla nuova versione di Android Wear Marshmallow, continuate a seguirci da vicino per tante altre novità e dettagli su questo sistema operativo e i dispositivi ce lo ospitano.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Android Wear Marshmallow: ecco tutte le novità ultima modifica: 2016-02-08T15:51:55+00:00 da Flavius Harabor