MaruOS: trasforma Android Lollipop in Debian Linux

Qualche giorno fa, vi abbiamo presentato il tablet BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition, cioè il dispositivo mobile animato da Ubuntu, che grazie alla funzione Convergence da la possibilità all’utente di trasformare il proprio device in PC, grazie alla possibilità di collegare uno schermo più grande e ai dispositivi di input (tastiera e mouse).

Oggi invece vogliamo presentarvi MaruOS, cioè una versione del sistema operativo Android 5.0 Lollipop che si trasforma nella distro Debian Linux non appena lo smartphone viene collegato ad un monitor, tastiera e mouse. Diciamo che è la stessa cosa di Ubuntu, solo che in questo caso la ROM è basata su Android.

MaruOS_Linux On Android

Attualmente MaruOS è disponibile solo in versione beta e supporta solo il device Nexus 5 e per utilizzarle la funzione Convergence di MaruOS avete bisogno di un cavo SlimPort per poter collegare il vostro smartphone a schermi di grandi dimensioni.

Come funziona MaruOS?

Semplicemente una volta aggiornata la ROM attualmente presente sul vostro smartphone e installato MaruOS, potete divertirvi nel collegare il dispositivo a schermi più grandi, a una tastiera e a un mouse via bluetooth. Una volta collegato il dispositivo, MaruOS rivela che è stato collegato ad uno schermo e avvia l’applicazione LXC Linux Container, che premete l’esecuzione di una distro GNU/Linux con Android, senza dover riavviare il dispositivo.

Questo significa, che mentre sullo smartphone continuerete ad utilizzare il vostro smartphone con Android per mandare SMS, MMS, fare chiamate etc, sul monitor potete utilizzare la distro Debian. Per chi volesse trovare ulteriori su MaruOS, può cliccare qui e visitare il ufficiale del progetto.

Ecco questo è tutto quello che possiamo dirvi per il momento su MaruOS, continuate a seguirci da vicino per altre novità e dettagli su questa nuova tecnologia, ma anche i dispositivi compatibili con essa.

Come al solito aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

MaruOS: trasforma Android Lollipop in Debian Linux ultima modifica: 2016-02-08T19:06:49+00:00 da Flavius Harabor