MWC 2016: LG G5 specifiche tecniche e i moduli Friends

Signori e signore, al Mobile World Congress 2016 di Barcellona è arrivato lo smartphone LG G5 e i suoi Friends (amici). Cioè stiamo parlando del nuovo top-gamma marchiato LG, con una scocca in metallo, la batteria estraibile, un design di tutto rispetto ed è tutto modulare. Infatti grazie ai suoi accessori LG Friends, questo smartphone può divettare molto più che un semplice smartphone.

Insomma, con il nuovo top-gamma la società LG ha sicuramente lasciato il segno e ha attirato l’attenzione su di se. Quasi, quasi ha oscurato l’annuncio dell’arrivo sul mercato dei nuovi smartphone Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge.MWC 2016_LG G5Direi che prima di vedere quelle che sono gli amici del LG G5, sarebbe opportuno andare a vedere quelle che sono le sue specifiche tecniche, quindi non perdiamo il tempo e andiamo a vedere che cosa troviamo sotto la scocca in metallo.

Caratteristiche LG G5:

  • Schermo: da 5.3 pollici IPS QHD con risoluzione pari a 2560 x 1440 pixel
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 820
  • RAM: 4 GB
  • ROM: 32 GB con possibilità di espanderla fino a 2 TB grazie alle schede microSD
  • Fotocamera posteriore: in realtà sono due fotocamere, una da 16 megapixel e una da 8 megapixel
  • Fotocamera anteriore: da 8 megapixel
  • Connettività: WiFi 802.11a, Bluetooth 4.2 e NFC
  • OS: Android 6.0 Marshmallow
  • Batteria: da 2800 mAh

Altre caratteristiche e dettagli sullo smartphone:

Il nuovo top-gamma LG G5 porta con se la tecnologia display “always-on”, cioè lascia un terzo dello schermo del dispositivo sempre attivo permettendo all’utente di tenere sott’occhio le notifiche anche quando lo smartphone è in standby.

In più lo smartphone LG G5 supporta la connettività USB Tupe-C e la tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0.

Per quello che riguarda il reparto fotografico, il nuovo smartphone della LG porta con se le funzionalità fotografiche come: Pop-out Picture, Film Effect e Auto Shot.
Con Pop-out Picture lo smartphone riprende la stessa scena con entrambe le fotocamere posteriori per creare l’effetto di una foto in una cornice. Mentre con la funzione Film Effect si possono applicare 9 diversi filtri a un’immagine. Invece con Auto Shot scatta selfie perfetti non appena la fotocamera riconosce il volto.

Per finire gli dettagli sullo smartphone LG G5, dovete sapere che sarà disponibile nelle colorazioni: silver, grigio, oro e rosa.

Bene adesso andiamo a scoprire gli amici dello smartphone LG G5, cioè gli LG Friends. Essi sono i seguenti:

  1. Cam Plus: modulo che incorpora una fotocamera digitale, con una batteria addizionale da 1200 mAh e mette a disposizione un indicatore a LED, ma anche dei pulsanti fisici per controllare l’accensione, scatto, registrazione, e zoom.
  2. LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY: il modulo LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY, è stato sviluppato insieme alla società B&O Play. Questo accessorio si distingue per il suo design molto raffinato, me soprattutto per l’eccellente fedeltà del suono. Questo modulo utilizza la tecnologia DAC Hi-Fi a 32 bit e supporta la riproduzione audio in alta definizione a 384 KHz. Questo modulo in realtà potrà essere utilizzato da un qualsiasi altri smartphone diverso dal LG G5.
  3. LG 360 VR: in realtà, più che un modulo questo è un visore per la realtà virtuale che può essere connesso con lo smartphone LG G5 grazie a un cavo dedicato ed è in grado di simulare lo schermo di un TV da ben 130 pollici visto da una distanza di 2 metri.
    LG 360 CAM: anche in questo caso, più che essere un modulo si tratta di un gadget da avere e da collegare a questo smartphone. La fotocamera LG 360 CAM è dotata da due fotocamere grandangolari da 13 megapixel, una memoria interna da 4GB e una batteria da 1.200 mAh. In più la fotocamera LG 360 CAM offre la modalità di ripresa manuale, registra video a 2K e incorpora anche 3 microfoni per una registrazione audio a 5.1 canali per creare contenuti di alta qualità. Le e immagini riprese con la fotocamera LG 360 CAM possono essere caricate su Street View e YouTube 360.
  4. LG Rolling Bot: è come la fotocamera LG 360 CAM, solo che è un dispositivo che rotola come una palla, catturando immani e video. Tutto questo è realizzabile grazie a una fotocamera da 8 megapixel. In più la fotocamera LG Rolling Bot può essere collegata e controllata via Wi-Fi da remoto.
  5. LG Smart Controller: questo dispositivo di permette di controllare altri dispositivi smart e droni. Grazie a Smart Controller gli utenti possono vedere lo streaming video del drone su LG G5 in tempo reale.
  6. LG Tone Platinum: è un headset Bluetooth che ha ottenuto il grado Platinum di Harman Kardon per la sua eccelsa qualità audio
  7. Auricolare H3 by B&O PLAY: è l’auricolare top di gamma perfetto per riprodurre suono di alta qualità a 32 bit di LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY

LG G5_and_LG Friends

Per gestire gli LG Friendes, la società sud coreana ha ben pensato di realizzare l’applicazione Friends Manager che vi permetterà di gestire con il vostro smartphone LG G5 tutti i moduli e gadget prima indicati.

Prezzo e Disponibilità:

Sul prezzo e la disponibilità di questo nuovo top-gamma non si conoscono, però come al solito vi invitiamo a seguirci da vicino per scoprire altri dettagli e novità su questo smartphone.

Voi continuate a seguirci da vicino per scoprire tutte le novità. Qui trovate il tag MWC 2016, mentre su Google Plus trovate la raccolta dedicata al MWC 2016.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

MWC 2016: LG G5 specifiche tecniche e i moduli Friends ultima modifica: 2016-02-23T16:24:00+00:00 da Flavius Harabor