Il trojan Triada minaccia il 60% degli utenti Android

Android è di nuovo nel mirino dei malintenzionati, a dire questo sono i ricercatori della società Kaspersky Lab, che nelle scorse ore hanno annunciato di aver scoperto una nuova minaccia per gli utenti Android.

La minaccia in questione, pare che sia un trojan ed è stato chiamato Triada.
Questo trojan pare essere molto complesso e ben sviluppato dai criminali informatici.

trojan Triada_Zygote

Chi colpisce il trojan Triada?

Secondo i dati rilasciati dai ricercatori della società Kaspersky Lab, il trojan Triada è in grado di colpire tutti i dispositivi equipaggiati con Android 4.4.4 KitKat o una versione precedente. Diciamo che il range racchiude la bellezza di quasi il 60% degli utenti Android.

Come colpisce il trojan Triada?

Si può essere infettati da questo trojan scaricando app e file da fonti sconosciute o non assicurate. Il trojan, così come altri prima di lui, molto probabilmente è stata camuffato in qualche gaming app apparentemente sicura, ma che così non è.
Quindi voi che avete i permessi di root attivi, fatte molta attenzione, perché siete i più a rischio. Questo perché a quando pare il trojan Triada cerca e ruba i permessi di root, modificando il sistema Zygote (leggi qui), sistema che processa tutte le applicazioni presenti su Android.

Infatti, i ricercatori hanno affermato:

“Il malware si caratterizza per l’uso di Zygote, genitore del processo di applicazione sui dispositivi Android che contiene system library e framework, utilizzati da ogni applicazione installata sul device. In altre parole, è un demone il cui obiettivo consiste nel lanciare applicazioni Android”

Insomma il trojan Triada è pronto a fare di tutto per entrare nel tuo dispositivo e prendere più informazioni possibili.

Per il momento questo è tutto, voi continuate a seguirci da vicino per altre novità su questo trojan, ma anche per tantissime altri dettagli sulla sicurezza del robottino verde.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Il trojan Triada minaccia il 60% degli utenti Android ultima modifica: 2016-03-07T00:13:45+00:00 da Flavius Harabor