Android continua a crescere, iOS e Windows sono in calo

Nonostante le ultime versioni di Android fanno fatica ad approdare sugli smartphone degli utenti, Android vede incrementare le sue quote di mercato rispetto ai diretti concorrenti.
Questa affermazione si basa sui dati rilasciati dalla società Kantar, che nel suo ultimo report sulla diffusione dei sistemi operativo mobile a livello mondiale nel trimestre che va da Novembre 2015 a Gennaio 2016.

Kantar: Android crescere, mentre iOS e Windows calano

Secondo questo report Android perde un misero -0.3% sul mercato cinese, però il robottino verde continua a dominare nel resto del mondo. Pur perdendo questo misero -0.3% di share, il robottino verde si conferma comunque il primo sistema operativo mobile più utilizzato dai cinesi. Sarà difficile per iOS che attualmente occupa la secondo posizione con il 25% delle quote di share, scalzare Android che sta al primo posto con il 73.9%. Però va detto che nell’ultimo trimestre il sistema operativo della Apple ha guadagnato un +1.1%. Percentuale strappata in parte ad Android e anche ai sistemi operativi Microsoft, cioè Windows Phone/Windows 10 Mobile che hanno un misero 0.9% di share e hanno pure perso un -0.1% delle quote

Forse il dato più eclatante è il 6.3% di quote guadagnate negli ultimi 12 mesi nel mercato statunitense. Parlando sempre del mercato statunitense, troviamo Android primo in classifica con un bel 58.2% dello share, seguito da iOS che ha perso un -3.7% dello share e quindi oggi occupa la seconda posizione con il 39.1% delle quote. Fanalino di coda troviamo le due versioni del sistema operativo Microsoft, cioè Windows Phone/Windows 10 Mobile che raccolgono quanto Android Gingerbrad a livello mondiale, cioè un misero 2.6% delle quote. Il sistema operativo della Microsoft ha segnato un meno -1,7% di share.

Parlando e analizzando i dati del Vecchio Continente, troviamo un altro dato molto eclatante, cioè il 6.5% dello share guadagnato da Android in Francia. Dove troviamo il robottino verde con un bel 71.8% dello share e i diretti concorrenti che perdono pezzi per strada. Vedi iOS con un -0.9% e i sistemi Windows con un preoccupante -5.2%.

Anche nel nostro paese, Android nell’ultimo trimestre ha preso a schiaffi i diretti concorrenti. Infatti Android ha preso un +11.5%, portandolo a una quota di share pari al 78.1%, dietro di lui troviamo iOS con il 14.4% che perde il -3.9% del mercato e i sistemi Windows che fanno un tonfo peggiore di quello France, infatti troviamo un -6% di share e quindi attualmente Windows Phone/Windows 10 Mobile stanno al terzo post con un misero 7.2%.

Android continua a crescere nel 2015_iOS e Windows_sono_ in calo

Guardando l’analisi dei dati e la tabella qui sopra, possiamo dire che in Europa Android occupa il 72.8% delle quote di mercato, con un bel +5.7% su base annua. Al secondo posto Troviamo il sistema operativo iOS con il 20.3% dello share e una perdita su base annua di del solo -1.7%. Ovviamente i fanalini di coda sono Windows Phone/Windows 10 Mobile che segnano un calo su base annua del 3.2% e si piazzano terzi con un misero 6.4% dello share.

Conclusione

Considerando questi dati e la continua crescita di Android, e delle quote di mercato può farci sperare in un cambiamento e in una maggiore responsabilità da parte dei produttori di dispositivi mobile. Il sottoscritto e lo stesso team AndroidOS-Lab, che quotidianamente offre assistenza alle persone, spera che al prossimo Google I/O, venga presa una deciso drastica sulla frammentazione di Android, ma anche della poca volontà e impegno da parte delle società di rilasciare aggiornamenti constanti e migrazioni verso nuove versioni di Android.

Per il momento il discorso finisce qui, aspettiamo i vostri commenti qui sotto.

Leggi anche
Kantar: Android è l’unico OS mobile in crescita in Europa

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Android continua a crescere, iOS e Windows sono in calo ultima modifica: 2016-03-14T21:51:59+00:00 da Flavius Harabor