Android Lollipop ha superato Android KitKat

Finalmente le aziende produttrici di dispositivi animati dal sistema operativo Android, sono riuscite a far migrare verso la versione del robottino verde molti dei loro dispositivi. Per molti (affermazione ironica e allo stesso tempo molto triste), intendo dire abbastanza da poter indicare la release Android 5 Lollipop, come prima release più utilizzata attualmente.

Infatti i dati, rilasciati come sempre dalla stessa Google, indicano che Android Lollipop, nelle versioni 5.0 e 5.1, attualmente occupa il 36.1% del mercato, mente Android 4.4.4 KitKat prende la seconda posizione con 34.3%, mentre al terzo posto troviamo stabile Android 4.1.x Jelly Bean.

Android Lollipop è primo, ma cosa cambia?

Ufficialmente non cambia nulla, questi dati fanno piangere ed è uno dei motivi per cui noi di AndroidOS-Lab abbiamo anche spesso di darvi con cadenza mensile l’evoluzione delle migrazioni.

Questo perché la lentezza la fa da padrona, perché non è possibile che dopo un anno e mezzo dal suo lancio sul mercato Android Lollipop arrivi a superare Android KitKat, così come non è possibile che dopo quasi 4 mesi Android Marshmallow veda un misero 2.3% di adozioni.

Così come fa piangere vedere nella lista un 2.3% di dispositivi animati da Android Ice Cream, ma cosa ancor più triste è il 2.6% di Gingerbrad.
Cioè abbiamo ancora un 5% del mercato coperto da versioni di Android nate nel 2010 e 2011, che hanno ormai smesso di ricevere aggiornamenti persino dalla stessa Google.

Android_Lollipop_superato_Android_KitKat

Questa è l’ennesima volta, in cui viene dimostrata la poca voglia di fare da parte delle aziende che lanciano i propri prodotti animati Android. Lasciando così per l’ennesima volta il mercato estremamente frammentato, con aggiornamenti rilasciati macchia di leopardo (questo perché voglio essere gentile e non voglio dire e ripetere di nuovo che a volte non li rilasciano proprio).

Ed ecco che per l’ennesima volta, ci troviamo davanti a utenti che si ritrovano tra le mani un device senza update in un periodo inferiore all’anno di vita. C’è qualcuno che prova a dare in modo non regolare almeno qualche aggiornamento di sicurezza, ma solo su dispositivi che non vanno a superare i due anni dalla sua uscita sul mercato.

Non so dove stiamo andando e non so che cosa succederà nel prossimo futuro, so però che al Google I/O questo problema verrà preso in considerazione e che sicuramente ci saranno delle novità. È quello che spero e mi auguro che le fonti da cui ho preso queste informazioni siano attendibili.

Insomma Android Lollipop è la versione del robottino verde più utilizzata al mondo, Android Marshmallow ha lo stesso mercato di Android Ice Cream, mentre le versioni Android KitKat e Android Jelly Bean con tutti loro problemi continuano ad animare e gestire oltre la metà dei dispositivi.

Noi concludiamo qui quello che avevamo da dire su questo argomento, adesso aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Android Lollipop ha superato Android KitKat ultima modifica: 2016-03-14T17:07:30+00:00 da Flavius Harabor