Recensione Foscam R2

Bene oggi dopo aver provato a fondo la telecamera Foscam R2 per scovare tutti i pro e contro vi propongo la mia recensione.
Prezzo di vendita al momento della mia recensione: 159,90 € il 2/05/2016

==> Qui il link alla mia recensione se la vorrete votare perchè utile <==


PRO:

– Wi-Fi e Lan
– motorizzata possibilità di orientarla la remoto
– Zoom 6x
– Risoluzione Full HD 1920x1080p
– Visione Notturna fino a 8 metri
– Altoparlante e microfono integrati (registra e trasmette l’audio da remoto)
– facilità di configurazione con lo smartphone
– facilità di configurazione basilare da pc
– immagini perfette di giorno e di notte (Full HD)
– rileva i movimenti
– notifiche push di movimento tramite App Android, IOS d Windows Phone
– possibilità di avvisi di movimento via mail
– possibilità di salvare foto e video su scheda Micro SD
– possibilità di salvare foto e video su server FTP
– accessibile anche da fuori dalla propria rete domestica via App o tramite il sito myfoscam
– compatibile con surveillance station di Synology (e credetemi che questa é davvero una chicca se avete un NAS Synology)
– Staffa per appenderla già compresa

CONTRO:

– configurazione email e registrazione su SD solo dopo login via web su rete locale (non da App o da sito internet myfoscam)
– non pensata per uso esterno (ho in previsione di spostarla ugualmente fuori, riparata da una tettoia, vedremo come si comporta)

DESCRIZIONE:

La telecamera é interamente in plastica bianca lucida, con un obbiettivo nella parte centrale, circondato da 24 led a infrarossi e da un sensore di luminosità per regolarne l’accensione.
Dietro il jack per l’alimentatore, la presa LAN (non indisponibile, si può connettere anche in wifi) e l’attacco per l’antenna Wifi, giustamente removibile in caso usiate una connessione via cavo LAN.
Nella parte inferiore troviamo la filettatura per collegarci la Staffa di supporto anch’essa in plastica dotata di snodo regolabile, con due fori nella base per poterla avvitare dove meglio crediamo (2 viti con tasselli da muro comprese nella confezione).

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

– IP Camera
– Antenna wifi
– Manuale rapido
– alimentatore
– CD d’installazione (non indispensabile)
– adesivo giallo “WARNING Video Surveillance in Operation 24hr Recording in Progress”
– 2 viti e tasselli per il fissaggio

Recensione Foscam R2

PRIMO UTILIZZO (ricordatevi di aggiornare il firmware) :

La masse in opera é molto semplice, compatibile con smartphone Android, e IPhone, da PC possibile attivare e regolare le stesse funzioni, dal web interrogando l’IP della telecamera, o cercandolo con l’apposita App fornita con il cd (non é altro che un applicazione che cerca la Cam in rete e poi apre direttamente il collegamento a quella pagina.
Io l’ho configurata da App Android, seguendo le istruzioni passo passo (scaricate l’app e avviatela, nulla di più facile)dopo la fine della configurazione ho aggiornato il firmware direttamente tramite l’app Android all’ultima versione 2.7.1.1.18 disponibile il 02/05/2016 e poi ho attivato il rilevamento dei movimenti con avviso via email ad ogni notifica. La notifica dell’app é abbastanza fastidiosa se la telecamera rileva tanti movimenti, quindi una volta testato il suo funzionamento l’ho disattivata e lasciata la registrazione su SD-
Speravo nella compatibilità con Surveillance Synology, e la compatibilità è completa al 100% quindi posso gestire tutto direttamente dall’app del mio Synology dimenticandomi dell’app Foscam (che è comunque completa e funzionale).

Ho altre telecamere collegate e mi viene molto più facile gestirle così tutte insieme. Il problema che hanno spesso le cam cinesi è proprio questa incompatibilità con sistemi diversi dalla propria app, costringendoci ad avere un app per ogni cam che installiamo, e questo è davvero molto scomoda.

Se non avete un dispositivo synology ma volete ugualmente gestire diversamente la cam, iè possibile il salvataggio delle immagini e video su scheda SD o su server FTP ad ogni rilevamento di movimento e impostare un avviso via email.
Peccato ad ogni rilevamento di movimento arrivi anche la notifica sulla app del cellulare, e non vi è modo di disattivarla, se non disattivando il rilevamento di movimento, ma in questo modo non salverebbe più le immagini.

L’impostazione della registrazione su SD o l’invio di notifiche via email è impastabile solo se accedete alla telecamera via web entrando nel proprio indirizzo (se non lo conoscete usate l’applicazione fornita con il cd che si occuperà di cercare la cam nella vostra rete locale e accedervi). E’ un peccato che queste operazioni non si possano fare da app, sarebbe perfetto.

QUALITA’ VIDEO E SENSORE MOVIMENTO

Le immagini sono nitidissime di giorno, e soddisfacenti di notte, le immagini che ho postato vi chiariranno le idee.
Il sensore di movimento se appositamente regolato, non da falsi allarmi. Per intenderci durante le prove in ambiente chiuso, con altre telecamere meno preformanti mi notifica allarmi quando accendevo la luce dentro la stanza ma senza entrarci.

Link Amazon Foscam R2

CONCLUSIONI:

Ne ho provate parecchie di telecamere IP ma questa è sicuramente la più performante. Mai una disconnessione sempre tutto perfetto.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

E ricordati di seguire anche la pagina: “DC Review”Avatar DC Reviewssu Facebook  e su  “Google Plus

CHI SONO: Gli amici e anche mia moglie iniziarono a farmi notare come mi divertivo di più a provare e capire come funziona qualsiasi cosa di elettronico, che non poi a godermelo e mi dicevano: “Dovresti fare le recensioni su Amazon da quanto sei pignolo” dai uno dai due e dai tre… così ho iniziato a recensirli per davvero, ed eccomi qui. INTERESSI I miei interessi sono: informatica, tecnologia, fotografia, risparmio energetico, domotica e automazione, tutto quello che gira attorno a Internet e Google in particolare.
Recensione Foscam R2 ultima modifica: 2016-05-06T08:08:19+00:00 da Diego Campy
  • Ganfranco Gaggio

    ottima recensione…
    se hai dei neonati, puoi tenerli sotto occhio senza problemi…

  • Danio Perricone

    ma foscam e’ cinese???

  • si è cinese