Come trasferire i contatti da iOS ad Android?

Ritorna il classico appuntamento con le note o meglio con le guide che vi aiutano nel migliorare la gestione e l’utilizzo del vostro dispositivo mobile. Oggi vogliamo rispondere a questa domanda che abbiamo ricevuto ultimamente da alcuni di voi che sono venuti nel nostro negozio.

La domanda è: come posso trasferire i contatti da iOS ad Android?

Bene per risolvere questo problema e per rispondere a questa domanda, vogliamo elencarvi 4 metodi veloci e molto pratici. Quindi non perdiamo il tempo e andiamo a vedere cosa si deve fare.
come-trasferire-i-contatti-da-ios-ad-android

Utilizzare l’account Google

Avviando per la prima volta uno smartphone con Android ti viene richiesto di realizzare un account Google, se hai già uno basta mettere quello.
Adesso sullo smartphone iPhone bisogna andare nelle Impostazioni => poi in Posta, in contatti, e in calendari, in questo modo aggiungete l’account di Google. A questo punto bisogna aspettare che tutti i dati si sincronizzazioni e il gioco è fatto.
Adesso per importare i dati, prendere lo smartphone Android andare nelle Impostazioni => poi in account, selezionare Google e selezionare la propria e-mail e verificare che ci sia la spunta a “Sincronizza Rubrica”.
Nota Importante: La sincronizzazione può richiedere un po’ di tempo a seconda di quanti sono i contatti.

Utilizzare iCloud

Così come l’account Google, anche il servizio di sincronizzazione iCloud della Apple può risultare utile per trasferire i contatti da uno smartphone iPhone ad uno smartphone Android.
Se volte utilizzare questa tecnica, andare su Impostazioni => poi come prima in Posta, contatti, calendari e da qui selezionare ‘iCloud’ dalle opzioni dell’account.
A questo punto selezionate contatti per sincronizzare i contatti con l’account iCloud. Una volta fatto questo passaggio dovrete andare sul sito del servizio iCloud, cioè dal vostro browser andare su: icloud.com. Per accedervi vi verrà richiesto l’ID Apple e le vostre credenziali di accesso.
Dopo aver fatto l’accesso, selezionate Rubrica => e poi Tutti i contatti => a questo punto dovete click sull’icona dell’ingranaggio nella parte inferiore della pagina e poi fare click su Esporta vCard.
Una volta cliccato Esporta vi comparirà la schermata che vi chiede dove salvare il file VCF sul vostro PC, quindi una volta scaricato il file VCF esso si può importare sullo smartphone Android collegandolo al PC.

Utilizzare il software iTunes

Per chi non lo sapesse il software iTunes vi permette di trasferire dal vostro smartphone iPhone alcuni dati e tra questi c’è anche la possibilità di traferire i contatti.
Come prima cosa è necessario collegare l’iPhone al computer, poi dovete aprire il tool iTunes e passare all’opzione iPhone posta in alto alla schermata. Andando nella scheda Informazioni, controllare e attivate ‘Sincronizza contatti con’ e selezionate Contatti Google. A questo punto vi verrà chiesto di inserire i dati per accedere all’account Google, una volta autorizzato il collegamento e l’accesso all’account Google andate a cliccare sull’opzione ‘Sync iPhone’.

Utilizzare applicazioni dedicate e sviluppate da altri

Sia per iOS che per Android esistono nei loro rispettivi Store offrono diverse applicazioni che si prendono l’incarico di generare il file VCF utile per trasferire i contatti da uno smartphone all’altro.
Ovviamente dovete stare attenti prima di installare l’applicazione se questa è sicura, quindi leggete i commenti e le valutazioni degli utenti. Tra le altre cose controllate anche se l’applicazione è stata aggiornata di recente oppure se è troppo obsoleta. Questo perché potrebbe generare degli errori nella creazione del file VCF.

Conclusione

Speriamo che questa meglio guida sia di vostro gradimento e allo stesso tempo speriamo che vi sia utile, come al solito vi aspettiamo sulle nostre pagine social e con i classici commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Come trasferire i contatti da iOS ad Android? ultima modifica: 2016-10-13T11:05:24+00:00 da Flavius Harabor