Rimborso chilometrico ACI: ecco l’applicazione che fa i calcoli per voi

Vuoi calcolare la quota di rimborso per un viaggio di lavoro di un tuo dipendente, ma non sai come farlo?
Bene a questo dilemma e a tanti altri analoghi, da oggi c’è una risposta: Rimborso chilometrico

L’applicazione che ti calcola in tempo reale e in modo semplice grazie all’ACI. Infatti, l’app Rimborso chilometrico prendere i dati direttamente dalle tabelle pubblicare dall’aassociazione ACI e anche direttamente dalla Gazzette Ufficiale della Reppublica.

Diciamo che il calcolo per il rimborso dei chilometri fatti da un dipendente o anche da un collega non è mai stato così facile questo perché in gioco ci sono molto variabili come:

  • la marca del veicolo
  • il tipo di carburante utilizzato
  • il modello del veicolo
  • il numero di chilometri

Quindi ecco che i ragazzi Belka, startup con sede a Trento, hanno deciso di semplificarvi la vita realizzando l’applicazione Rimborso chilometrico. Avendo la fortuna di conoscere Giulio Michelon, CEO Belka, ho anche avuto la possibilità di rivolgere a lui questa domanda, mentre ci giocavo con la loro applicazione.

Come mai avete avuto l’idea di realizzare Rimborso chilometrico?

Durante gli spostamenti avevamo bisogno di un tool o applicazione per calcolare i rimborsi, ma non trovando una soluzione soddisfacente sul Play Store e nel Apple Store, ecco che abbiamo deciso di costruirla noi di Belka.

Abbiamo provato ad utilizzare il tool online di ACI, però il procedimento è troppo lungo e noiosi, visto che richiede captcha, registrazioni, e soprattutto non è responsive. Quindi questo significa che se si prova ad utilizzare il tool online di ACI, da uno smartphone o tablet ti trovi nella difficoltà di non poterlo utilizzare come si deve.

Quindi ecco che abbiamo studiato e realizzato questa applicazione.

Rimborso chilometrico usabilità:

Va detto che l’applicazione Rimborso chilometrico è molto intuitiva e semplice da utilizzare. In più per il sua grafica è utilizzato il Material Design. L’app in se è composta da 3 semplici menù e un campo di testo. Dai tre menù si possono scegliere la marca del veicolo, il tipo di carburante e il modello del veicolo, mentre nel campo di testo va inserito il numero di km. Poi basta cliccare sul Calcola, per avere il rimborso per chilometro e il totale dovuto.

Altro su Rimborso chilometrico

Giulio Michelon ha voluto precisare anche questa cosa:

“il progetto è un piccolo showcase tecnico ma è disponibile open-source su Github per tutti coloro che volessero spulciare il codice per conoscere appieno le funzioni.”

Quindi se volete partecipare a questo progetto, non dovete far altro che andare qui.

Come è andata fino adesso?

Va detto che l’applicazione è stata pubblicata in Google Play Store da poco più di una settimana e ha ricevuto un grosso apprezzamento da parte degli utenti. Si perché ha già ragiunto e superato la quota 700 download.

Download Rimborso chilometrico

Per scaricare questa applicazione vi basta cliccare sul badge qui sotto.

Google_Play_Market

Conclusione

Come dice lo stesso Giulio nel suo post, scaricate, installate e provate questa applicazione, e poi mandate un feedback.
Io ho apprezzato moltissimo l’applicazione e penso che molto probabilmente sarà utilissima a moltissime persone. Adesso aspetto le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.

Rimborso chilometrico ACI: ecco l’applicazione che fa i calcoli per voi ultima modifica: 2016-10-24T07:00:36+00:00 da Flavius Harabor