Samsung Gear VR con Controller

Al MWC 2017 di Barcellona, la società sud coreana non ha presentato solo il suo nuovo Samsung Galaxy Tab S3 o i due modelli ibridi 2-in-1 Samsung Galaxy Book, ma anche il nuovo modello di Samsung Gear VR con Controller.

Il nuovo Samsung Gear VR con Controller ha lo scopo principale di migliorare questo prodotto, dare la possibilità alle persone sentirsi ancor più coinvolte dalla Realtà Virtuale e soprattutto rendere ancor più semplice l’esperienza di essere circondato dai contenuti.

Samsung Gear VR con Controller

Il controller per il nuovo modello di Samsung Gear VR è stato studiato e progettato per offrire una migliore integrazione e interazione con l’ambiente virtuale che l’utente sta esplorando, in più ha lo scopo di minimizzare gli spostamenti della testa e rendere ancor più comodo l’inutilizzo del dispositivo a lungo tempo.

Il Controller non sarà solo un vero e proprio gamepad, ma avrà anche le seguenti funzionalità e caratteristiche:

  • Finger-Trigger: funzionalità che facilita l’attivazione del gioco
  • Touchpad: funzionalità che permette una selezione e un’interazione più veloce nelle apps e consente vari tipi di movimento come ad esempio la possibilità d’indicare, trascinare e rilasciare, inclinare o sparare
  • Pulsanti Home, Volume e Indietro: grazie a questi pulsanti l’utente ha tutto ciò che serve a portata di mano senza dover utilizzare i comandi presenti sul touchpad laterale del Gear VR (vedi il modello precedente)
  • Cinturino da polso: il cinturino assicura una solida presa anche in caso di movimenti rapidi e intensi (vedi il caso dei controller della Nintendo che partivano dalle mani degli utenti)

Caratteristiche Samsung Gear VR con Controller:

  • Obiettivo: Φ42, FOV 101º x6.25
  • Sensori: girometro, accelerometro, prossimità
  • Peso e dimensioni: 345g, 207.8 x 122.5 x 98.6 mm
  • Touchpad (cliccabile), Trigger, Pulsante Home, Pulsante Indietro, Pulsante Volume
  • Batteria: batteria AAA 2ea (1000mAh, dura 40 giorni con una media di 2 ore di uso giornaliero – TBD)
  • Sensori: girometro, accelerometro, prossimità
  • Peso e dimensioni: 64.3g, 108.1 x 48.1 x 38.2mm

La società Samsung ha annunciato che durante il mese di Marzo rilascerà il Software Developer Kit (SDK) per il nuovo Samsung Gear VR con Controller, disponibile direttamente sul sito di Oculus Developer che sarà messo a disposizione degli sviluppatori. Il nuovo modello si Samsung Gear VR con Controller, sarà compatibile con gli smartphone della casa Samsung come: il Galaxy S6 Edge+, S6 e S6 Edge, Galaxy S7 e S7 Edge.

Conclusione

Continuate a seguirci da vicino per altre novità e dettagli sul Samsung Gear VR con Controller. Vi ricordiamo che potete restare collegati con tutte le news dal MWC 2017 di Barcellona direttamente da qui oppure attraverso le nostre pagine social o sul canale di Telegram. Nel mentre aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.