Come dettare e inviare un messaggio su WhatsApp e Telegram su Android

Nella guida di oggi voglio mostrarvi come potete inviare un messaggio ad uno dei vostri contatti nella rubrica di WhatsApp e di Telegram. Pensate che tutto quello che dovete fare e tutto quello che dovete utilizzare è già tutto installato e presente nel vostro smartphone.

Quindi mettetevi comodi e andiamo a scoprire insieme come dettare e inviare un messaggio su WhatsApp e Telegram su Android, senza toccare il telefono.

ok google-dettare e inviare un messaggio

Per dettare e inviare un messaggio su WhatsApp e Telegram su Android non dovete far altro che configurare ed utilizzare l’assistente virtuale OK Google.
L’assistente OK Google è compatibile con tutti gli smartphone che hanno Android 4.4 KitKat oppure una versione superiore.

Per attivare l’assistente virtuale Ok Google avete due vie:

  • La prima, vi sarà sufficiente toccare l’icona Google sul schermo del vostro telefono e poi sul microfono dalla schermata che vi si aprirà, come in questi screen qui sotto:

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • La secondo via è quella di pronunciare la frase “Ok Google” per attivare l’assistente virtuale. Ovviamente dovete impostare questa cosa direttamente dall’applicazione dedicata all’assistente. Basta seguire questi screen qui sotto:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Insomma una volta configurato l’assiste virtuale, vi basterà pronunciare la frase “Ok Google”, dopodiché l’assistente aspetterà il vostro comanda che in questo caso consiste nel pronunciare il comando e l’azione che lui deve eseguire, quindi bisognerà pronunciare la frase “Invia messaggio via WhatsApp” oppure “Invia messaggio via Telegram”.

Una volta elaborata la vostra richiesta, l’assistente vi domanderà il nome del destinatario a cui volete inviare il messaggio (non funziona con i gruppi). Una volta selezionato il contatto, l’assistente vi chiederà di dettare il messaggio da inviare e poi vi chiederà di dettare il messaggio. Una volta completato tutto il messaggio, l’assistente in seguito vi chiederà se volte modificare oppure se volete inviare il messaggio. Per confermare all’assistente l’invio, vi basterà dire “Invia”.

Se invece si è già all’interno di WhatsApp o Telegram, quello che dovete fare è toccare la sezione dove si deve scrivere il messaggio per far apparire la tastiera e poi fare tap sull’icona del microfono presente subito sopra la tastiera virtuale, sarà sufficiente dettare il messaggio e inviarlo. Ecco i screen:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Conclusione:

Eccoci giunti alla fine della nostra guida, spero di esservi stato utile e vi do appuntamento alla prossima puntato. Nel mentre aspetto le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Invece per chi volesse approfondire l’argomento sull’assistente virtuale OK Google e vedere tutte le sue potenzialità, ma anche per scoprire tutte quelle che sono le policy privacy, cliccate qui sopra perché vi porta all’indirizzo che fa per voi.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.