![Login MySQL in Android [Guida Programmazione Android]](https://i0.wp.com/www.androidos-lab.it/wp-content/uploads/2013/06/android_1-300x180.png?resize=300%2C180&ssl=1)
Login MySQL in Android [Guida Programmazione Android]
Come fare il Login MySQL in Android? È una bella domanda, quindi oggi andiamo a vedere come possiamo fare grazie a un pò di programmazione di base, il Login a un dato server MySQL direttamente dal nostro device con Android a bordo.
Quindi non perdiamo il tempo e cominciamo.
Introduzione
Non è proprio una guida, diciamo più una dimostrazione di come si può effettuare il login con un server LAMP (Linux – Apache – MySql – Php) a disposizione (come altervista o un server casalingo) e un po’ di java con le API di Android.
Prima, ecco cos’è e come funziona: una semplicissima app (pff, semplice) che da sola non serve a niente, che mostra due label, email e password, e due textView per inserire i dati, con sotto un button per dare l’ok.
Primo impatto
Appena avviata l’app prima ancora dell’activity formata così come vi ho illustrato poche righe fa, appaiono due tipi di notifiche: la Toast (popup) e una finestra (AlertDialog) che ci dicono che dovremo disporre di una connessione ad Internet. Il popup sparirà dopo poco mentre per la finestra dovremo tappare su ok.
Perché due tipi di notifica? Semplice, perché il mio cliente non aveva specificato come doveva apparire, e quindi ne ho fatti due per poter decidere il preferito del cliente (sottinteso per me è il popup).
Bene, ora il login: avremo una textview email, per il nostro username, e una password, come dicevo poco fa.
Ancora prima di effettuare il login l’APK controlla che la email e la password siano inserite:
e che la email sia una email (anche invalida, come ciccio@lollo.gov) e che la lunghezza della password sia almeno di 4 caratteri.
Se una delle due cose non avviene, ci viene mostrata una delle seguenti schermate:
Dopo tutti questi controlli, se vanno a buon fine, avviene l’autenticazione:
l’apk manda un messaggio ad un server tramite una pagina php, che prende utente e password inseriti dall’utente e controlla se essi esistono e sono corretti nel suo database.
Se ciò non avviene, viene mostrato un (ennesimo) errore:
Altrimenti verremo mandati su un’activity di esempio helloworld:
Tutto questo è reso disponibile dall’interazione di un server con php e mysql, e java con le api di Android sottoforma di apk.
Ecco che arriva la parte da cui i lameroni faranno copia – incolla… (tanto non funzionerà se siete lamer)
I Codici sono disponibili cliccando QUI.
Questa guida è stata scritta da Benedetto Nespoli (FB, G+), per noi di AndroidOS e per il forum LaScaricata. Continuate a seguirci anche in futuro, per scoprire tante altre guide dedicate alla programmazione per Andorid e tantissime altre novità.