SoC: Samsung vuole produrre da se le CPU e le GPU

Samsung vuole crearsi i proprio SoC a 360°!?! Su questa domanda a sorpresa, in queste ore la rete si è infiammata.

samsung_gpu_soc

A quanto pare la Samsung vuole andare oltre e non vuole più dipendere da nessuno, quindi dopo le CPU fatte in casa a quanto pare molto presto arriveranno anche le GPU. Di fatto se questo sarà vero, nel prossimo futuro le GPU ARM Mali verranno sostituite da quelle sviluppate e create dalla Samssung stessa.

Ufficialmente nel grande mondo dei dispositivi mobile, i principali SoC destinati proprio a dispositivi come tablet e smartphone sono basati sull’architettura RISC. Questo tipo di architettura è più complessa da creare rispetto a una classica CPU o processore oppure una classica GPU. Infatti, attualmente solo la Qualcomm è in grado di creare i SoC completi con processori fatti da loro basandosi comunque su brevetti e sviluppi fatti dalla ARM. Questo comunque mette la Qualcomm in una posizione dominante rispetto ai rivali come: Nvidia, MediaTek, Allwinner, Rockchip ed altri.

A quanto pare la Samsung forse a fiutato l’affare oppure chissà perché, ma a quanto pare la società sudcoreana ha deciso di liberarsi della collaborazione e punto dominante della società ARM e fare le cose da sé.

Va subito detto, che la società coreana non è la prima volta che mette in giro questi rumors, già nel lontano 2013 durante l’Analyst Day aveva annunciato ufficialmente l’arrivo dei suoi processori a 64 bit. Durante lo stesso evento, la stessa Samsung aveva già anticipato anche la volontà di crearsi le proprie GPU. Quindi, non è detto che per tutto questo periodo non abbiamo veramente studiato e sviluppato un loro SoC al 100% fatto in casa.

Per il momento questi rimangono dei rumors e delle “parole al vento”, non ci resta che seguire da vicino l’evolversi della storia, chissà magari il prossimo Galaxy S6 avrà proprio il SoC creato in casa.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, YouTube e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

{{Via: Gforgames}}

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, cerco ogni giorno di migliorare la mia cultura generale in questi ambiti. A volte mi occupo anche con lo sviluppo di applicazioni mobile e non solo.
SoC: Samsung vuole produrre da se le CPU e le GPU ultima modifica: 2014-12-08T21:22:37+00:00 da Flavius Harabor