Amazon Prime Air! Prima consegna con drone effettuata il 7 Dicembre

Prima cosegna effettuata! 

Erano i primi di Dicembre del 2013 quando Jeff Bezos fondatore e presidente di Amazon annunciava in un intervista TV il progetto Amazon Prime Air dicendo che sarebbe potuto diventare operativo in 4-5 anni. E ragazzi,  ci siamo…  Ancora prima delle aspettative

“Lo so che può sembrare fantascienza, ma non è così! Noi possiamo consegnare in mezz’ora e possiamo trasportare oggetti fino a 2-3 chili, cioè l’86% di quelli che consegniamo”

diceva Bezos al programma “60 minuti” sulla tv CBS.

amazon-prime-air-drone

Sembrava fantascienza, ma il 7 Dicembre quindi in soli 3 anni dall’annuncio iniziale per la prima volta un drone è riuscito a consegnare un pacco autonomamente nella cittadina britannica di Cambridge. La notizia è state rivelata solo qualche giorno dopo.

Amazon Prime Air

Per adesso il servizio è riservato solo agli abitanti di Cambridge ma Amazon ambisce ad allargare gli orizzonti in breve tempo, sempre nel regno Unito e poi anche negli Stati Uniti, Austria e Israele.

La gestione dell’ordine quasi completamente automatizzato, si è servita di un operatore in carne ed ossa solo per le operazioni di imballo e successivamente, in soli 13 minuti dal momento dell’ordine il cliente selezionato per questo test si è visto atterrare un drone davanti a casa con il suo pacco, dopo un volo automatizzato sfruttando le coordinate GPS.
I limiti delle consegne con i droni sono 2,2 Kg

Dal video si nota che la zona di test prescelta, nei pressi delle campagne di Cambridge è completamente libera da ostacoli, artificiali o naturali, per facilitarne il trasporto, ma in futuro, vedremo Amazon come sarà in grado di pilotare queste consegne in zone più problematiche.

Siete pronti al cambiamento delle spedizioni? 

Amazon Prime Air! Prima consegna con drone effettuata il 7 Dicembre ultima modifica: 2016-12-16T16:48:05+00:00 da Diego Campy