[Guida] Netatmo come aggiornare il Firmware del Termostato

Aggiornamento Termostato Netatmo come fare?

Intanto iniziamo col dire che parliamo di questo Termostato Netatmo,   

e qui trovate la mia recensione.

in-vendita-su-amazon

Premessa:

Ho scoperto Netatmo due anni fa, e in ordine mi sono comprato e recensito tutti questi prodotti:


[Recensione] Netatmo Stazione Meteo per Smartphone


[Recensione su Amazon] Netatmo Modulo Aggiuntivo per La Stazione Meteo


[Recensioni su Amazon] Netatmo Pluviometro per la Stazione Meteo


[Recensione] Netatmo NWA01-WW Anememotro per Stazione Meteo


[Recensione] Netatmo Termostato per Smartphone, Multicolore


[Recensioni su Amazon] Netatmo Welcome Videocamera Home


[Recensione] Netatmo Presence Videocamera di Sicurezza

Aggiornamento Ottobre 2018:

sembra che gli ultimi aggiornamenti non si riescano a fare finchè non vengono abilitati lato server, quindi questa procedura potrebbe risultare inutile, tentar non nuoce, ma se non ve lo aggiorna sapete perché.

Come avviene l’aggiornamento del firmware?

In teoria non dovreste fare nulla e in automatico i server Netatmo dovrebbero inviarvi via OTA l’aggiornamento, ma questo non sempre succede, ecco perchè ho fatto questa piccola guida, perchè mi son reso conto non essere l’unico a cui i firmware di relè e termostato non si sono aggiornati da soli. 

Me ne sono accorto grazie al gruppo Facebook  Netatmo italian group e il confronto con gli altri utenti. Unisciti a noi se sei anche tu un utente Netatmo.

Ma il mio Termostato, il Relè e le eventuali valvole sono aggiornate?

Per scoprirlo basta collegarsi alla pagina Netatmo Forum e verificarlo tu stesso:

 oggi 22 Febbraio 2018 questi son gli ultimi firmware disponibili

Attenzione, ad oggi l’aggiornamento all’ultimo firmware del Relè e del termostato non è disponibile se non avete valvole associate nel vostro impianto. 

Ho contattato personalmente l’assistenza clienti e mi hanno confermato che con la mia configurazione senza valvole, gli ultimi firmware disponibili sono appunto il v160 per il relè e v64 per il termostato. Vi riporto qui la loro risposta molto chiara in merito. Ora che abbiamo questa risposta chiara possiamo evitare di forzare inutilmente l’aggiornamento perchè non c’è nessun aggiornamento se non abbiamo anche le valvole. 

ATTENZIONE: questa è la risposta che mi ha dato Netatmo, ma ci sono persone che hanno ricevuto l’aggiornamento anche senza avere le valvole, e persone che l’hanno richiesto tramite il servizio clienti per risolvere dei problemi con la caldaia e gli è stato forzato l’aggiornamento. Insomma io vi riporto le informazioni che mi hanno dato dal servizio clienti, ma prendetele con le pinze

Se non avete le valvole nel vostro impianto quindi, l’ultima versione ad oggi è questa:

Ok ora che abbiamo visto quali sono gli ultimi firmware disponibili, per verificare se quelli del nostro termostato, relè e valvole sono aggiornate, potete verificarlo comodamente dalla app dello smartphone.

Semplicemente cliccando passo passo dove indicato dai cerchietti fatti in Rosso e in Blu. Nella terza foto, trovate sia il cerchietto blu che quello rosso, questo perchè cliccando sul cerchio Blu verificheremo il firmware del Relè, sul cerchio Rosso invece verificheremo il firmware del termostato. (le valvole non le ho, ma il procedimento è similare)

Come Aggiornare i Firmware?

Se verificate non avere l’ultima versione di firmware del relè, potrete aggiornarlo manualmente in due maniere:

  1. da pc collegando il Rele con cavo micro usb
  2. da App forzando la configurazione Wifi

(attenzione solo del Relè può essere forzato l’aggiornamento. Termostato e Valvole si aggiorneranno automaticamente entro 48 ore dopo aver aggiornato il firmware del Relè)

Aggiornamento Firmware del Relè via PC

  • Scaricare il software Netatmo Thermostat Wizard Windows direttamente dal link, oppure se preferite dal portale Netatmo Energy premendo nei menu dove indicato nelle foto, fino ad arrivare al download del file NetatmoThermostatWizard_Windows.exe indicato nell’ultimo screenshot.

 

  • Eseguire il file scaricato e seguire le istruzioni. Solo una precisazione, questi screenshot li ho eseguiti quando il firmware era già aggiornato, pertanto non si vede il momento in cui il firmware viene aggiornato, ma è una operazione che viene eseguita automaticamente alla connessione del relè.



Bene, il Relè è aggiornato, ora basta riattaccarlo alla presa di corrente, e in massimo 48 ore automaticamente verranno aggiornati anche i firmware del Termostato e delle eventuali valvole se ne avete.

In alternativa ancora più semplice l’aggiornamento via app

Aggiornamento Firmware del Relè via App da Smartphone

Io uso Android ma presumo la stessa procedura sia utilizzabile anche con i dispositivi Apple

Sostanzialmente basta forzare la riconfigurazione Wifi e automaticamente verrà avviato.

Basta seguie questa semplice procedura:



In automatico il relè verrà connesso e aggiornato. Anche in questo modo in massimo 48 ore automaticamente verranno aggiornati  i firmware del Termostato e delle eventuali valvole se ne avete.

E questo è tutto, spero di essere stato abbastanza chiaro.

Vi aspetto sul gruppo Facebook Netatmo italian group 

 

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

E su Instagram potrai seguirmi se vuoi vedere cosa altro faccio oltre a provare cose 🙂

diegocampy.it_nametag

[Guida] Netatmo come aggiornare il Firmware del Termostato ultima modifica: 2018-01-06T08:51:33+00:00 da Diego Campy